Preciso e concludo che per tale motivo 13 mesi fa ho eseguito una colonscopia con esito negativo

Ho 51 anni e dall'eta' di 6 sono un ipocondriaco inconsolabile.
Il mio problema e il seguente:
dopo una severa dieta ipocalorica (fai da me con abbondanza di verdure cotte e crude) durata circa 2 mesi ho perso circa 10 Kg di peso.
Dopo essermi abbuffato di verdure cotte (spinaci, carciofi, asparagi etc) negli ultimi giorni sono circa 96 ore che il colore delle mie feci emesse 2 volte al giorno e' molto scuro, nonostante abbia eliminato gli alimenti sopraindicati da 3 giorni ed aver ripreso una alimentazione quasi in bianco.
Il colore delle feci sembra apparentemente nero, di fatto alla luce appare colore marrone scuro testa di moro.
Sulla carta igienica si evidenzia un colore marrone scuro.
Preciso che le feci sono di consistenza normale e abbastanza formate.
Non altri sintomi algici se non quelli legati allo stadio predepressivo che mi togle le forze.
Sono terrorizzato all'idea di avere una emorragia a livello gastro duodenale da cancro e percio' rendo la vita impossibile anche a chi mi sta vicino e deve sopportarmi.
Mi sono messo a letto convinto di avere poche settimane di vita avendo visto morire mia madre di cancro al colon 18 mesi fa esordito con blocco e perforazione intestinale.
Preciso e concludo che per tale motivo 13 mesi fa ho eseguito una colonscopia con esito negativo salvo la diagnosi di rari diverticoli nel colon.
Vi ringrazio anticipatamente per una risposta sollecita che possa alleviare il mio profondo disagio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un'emorragia gastrica colora le feci di nero, non di marrone scuro. Certamente, vista anche la sua familiarita', e' comunque opportuno tenersi sotto controllo. Dovrebbe riprendere il referto della vecchia colonscopia e veder cosa c'e' scritto in merito ai controlli successivi: un anno? Due anni? Di piu'?. Se non c'e' riportato nulla di particolare faccia valutare tutta la faccenda al suo Medico di Famiglia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore dr.Spina la sua risposta mi ha dato un po' di sollievo.
In merito ai controlli successivi indicati nella colonscopia si fa riferimento ai 5 anni.
Le chiedo soltanto se il colore marrone scuro delle feci puo' dipendere eventualmente da un eccesso patologico di biliribina nell'intestino.
Grazie.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma no! Il colore delle feci dipende da cio' che si mangia... Faccia le prove, vedra' che e' come le dico!
Cordiali saluti