Irritazione colon, dolore ano

Gentili Medicitalia,

ho 23 anni e desidererei un consulto.
Da una mia personale diagnosi, credo di avere il colon irritato, ma vorrei approfondire.
Una settimana fa, all'inizio di un rapporto sessuale (non anale), ho avuto dolori fortissimi che iniziavano dall'interno dell'ano fino alle ovaie. Un dolore così forte che non riuscivo nemmeno a muovermi, per fortuna dopo più di un'ora è quasi passato. Vorrei sottolineare che ho giù avuto dei leggeri problemi di irritazione al colon e fatto cura con "Debridat", vorrei anche sottolineare che ho anche avuto un'alimentazione sbagliata (il giorno del dolore avevo mangiato abbondante pasta con panna, pancetta, salame e ovviamente tutto soffritto), cibi grassi, spezie, frittura e cioccolato, cercando su internet ho dedotto che avessi di nuovo il colon irritato e sto prendendo il Debridat. Purtroppo ho ancora dei leggeri fastidi all'ano durante il rapporto, cosa mi consigliate? che alimentazione dovrei avere? ho mangiato in bianco, ma ho ripreso a mangiare pollo, latticini e spinaci, sbaglio?

Grazie di cuore e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dolore accusato potrebbe dipendere da una congestione pelvica con irradiazione al perineo. Una sindrome da colon irritabile può certamente essere una concausa importante. Qualche antispastico dovrebbe risolvere la situazione in poco tempo.