Dolore addome superiore dx

Salve ho 22 anni e da 3 settimane ho dei dolori a livello dell'addome superiore destro...!!! questi dolori non sono forti ma lo diventano nel momento in cui respiro profondamente ampliando la gabbia toracica. Nel momento in cui mi posiziono nel letto a testa leggermente alzata i dolori svaniscono e rimane un lieve fastidio...!!! Adesso sono in attesa di un eco addome, e il dottore mi ha detto che potrebbe trattarsi o di problemi alla colecisti o una nevralgia intercostale. mi sono dimenticato di dirvi che il dolore si irradia anche nella zona retrostante il fegato. Vi chiedo un parere, tenendo conto che feci delle analisi complete i primi di gennaio ed erano perfette, adesso le dovrei rifare, cosa ne pensate? cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

credo che l'ecografia sia realmente utile per escludere dei calcoli alla colecisti anche se i sintomi non sono tipici (e non credo che possa trattarsi di tale patologia !). Potrebbe invece trattarsi di un colon irritabile che può comportare una distensione meteorica (di aria) della flessura del colon destro con sintomi analoghi a quelli che riferisce.

Attendiamo l'ecografia.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
potrebbe anche trattarsi di? la guardia medica che ho consultato per i dolori mi ha tastato la pancia senza alcun dolor, partendo dalla parte che non faceva male fin ad arrivare alla parte interessata... le volevo chiedere una delucidazione, siccome ho iniziato la dieta perchè mi è stato rilevato con un eco il fegato ingrossato, può essere che i dolori derivino da un'irritazione data dal fatto che ho incominciato a mangiare verdure a tutto spiano?? non credo che possano essere calcoli biliari perchè dovrei piangere dai dolori o almeno non sopportarli cosa che invece non succede... l'unica cosa che quando provo a eruttare senza però cacciare aria,mi crea una compressione che fa male per poco tempo...!!! inizia ad essere fastidiosa, e poi essendo ipocondriaco inizio a pensare a tutt'altro di quello che possa realmente essere...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ho incominciato a mangiare verdure a tutto spiano <<

Questo può provocare del meteorismo intestinale e, quindi, una distensione del colon. Provi a ridurre drasticamente le verdure ed assumere dopo i pasti qualche prodotto a base di simeticone.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro dottore, non le ho scritto fino ad ora perchè non avevo nulla di rilevante da comunicarle, a parte il fatto che sono riuscito ad andare dal mio medico, colui che mi segue, e dopo varie palpazioni sull'addome (e sopratutto dopo il mio lunghissimo racconto per avergli spiegato cosa mi stesse succedendo) è arrivato alla conclusione dicendomi che secondo lui è un fatto di colon irritato e che i dolori potrebbero essere dati proprio dalla troppa aria. Mi ha dato da seguire una cura di 10 giorni con tubes colon. Lei cosa dice? ma è possibile che questi dolori cosi, che vengono nel momento della profonda inspirazione o eruttazione interna, possano essere riconducibili ad un colon irritato? Possono essere campanello d'allarme per altre patologie? Il mio medico mi ha detto che non è necessario eseguire un'eco addome...!! Inoltre volevo chiederle un altro parere, visto che precedentemente all'inizio di questo dolore, ho avuto un forte bruciore alla clavicola che mi perseguita in concomitanza al dolore al fianco, e mi è stata diagnosticata una periartrite scapolo omerale della cuffia dei rotatori alla quale sto già provvedendo a capire, tramite un ecografia quale sia il nervo preso in questione per poi agire con una fisioterapia, secondo lei il dolore al fianco può essere riconducibile a questa infiammazione che mi perseguita da quasi un mese? mi scuso per tutte queste richieste ma voglio capirci bene e se è di dovere andare a fondo al problema. la ringrazio Cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore al fianco potrebbe essere collegato alla periatrite se questa determina un vizio di postura. Potrebbe allora esere utile un consulto con un Chiroprata.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dott. purtroppo a causa della mancanza di tempo, non sono riuscito a eseguire l'eco addome. volevo chiederle una delucidazione. siccome non ho più dolori forti, ma solo doloretti, possono essere causati da qualche patologia al testicolo? nel senso siccome mi sono accorto che tira un pò il testicolo,può essere riconducibile? grazie cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dirlo senza una visita diretta.