Dolore fianco sotto sforzo dopo i pasti

salve,
recentemente ho notato che dopo i pasti, sotto sforzo, ad esempio camminando a passo svelto, magari in salita, ho dolori al fianco destro o al sinistro, ma specie al fianco sinistro. Tali dolori si attenuano se faccio pressione con la mano per qualche secondo. E' la prima volta che mi capita, ma mi incuriosisce il fatto che si sia presentato dopo i pasti (circa mezz'ora, un'ora dopo). A cosa potrebbe essere dovuto? C'è da premettere che soffro di disturbi intestinali legati ad alternanza di periodi di stipsi e periodi di evacuazioni facilitiate da feci molli quasi diarroiche, accompagnate da flatulenza, gonfiore e dolore al fianco destro che si attenua dopo l'evacuazione.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante. Si tratterà di meteorismo intestinale legato al suo colon irritabile. Assuma subito dopo i pasti qualche prodotto a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre i gas intestinali..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. mi ha fortemente rassicurata. Esiste una dieta per il colon irritabile? Quali sono le possibile terapie? ma soprattutto, esiste una cura? E' un disturbo piuttosto fastidioso...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile è una sindrome funzionale e non esiste una vera terapia. Bisogna però mettere in atto tutte le condizioni per non "irritare" il colon, intendendo abitudini alimentari e stile di vita. A volte sono necessari dei farmaci per controllare i disturbi. Tenga conto inoltre del fattore ansiogeno che costituisce spesso la base della sindrome. Ad ogni modo è importante far riferimento ad un gastroenterologo per i corretti suggerimenti.

Le invio il link per qualche considerazione sull'argomento:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Sindrome%20dell%27intestino%20irritabile.pdf

A presto