Coliche la mattina

Salve,
Io soffro da dicembre di colite.
Mi succede che mi sveglio la mattina con dei dolori in prossimità del colon nel lato sinistro quasi tutte le mattine (e mi vengono più forti soprattutto quando non vado in bagno da 1 giorno o 2)e appena vado in bagno mi passano.
Premetto che per un anno ho sofferto di stitichezza (andavo in bagno 1 volta ogni settimana) ma ora questa stitichezza si è tramutata in colite.
Ho fatto analisi del sangue, esame delle feci e ecografia addominale completa e non è risultato niente apparte che dall'ecografia addominale totale si è notato che ho una lieve micropolicistosi ma non so se è rilevante e se potrebbe essere una possibile causa.
Vorrei sapere cosa posso fare per cercare di stare meglio, quali sono gli alimenti da evitare e quali sono gli esami che posso fare per determinare la causa e se dai sintomi che le ho descritto è colite o qualche altra cosa.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
quella che lei definisce "colite" è un quadro clinico composito chiamato "Sindrome del Colon Irritabile".
Quello che racconta fa propendere per questa colopatia in primissima istanza.
Le consiglio una visita gastroenterologica.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Francesco Quatraro,
Innanzitutto volevo ringraziarla per la risposta.
E le volevo chiederle se lei pensa che sia legata al fatto che per un anno sono stata stitica che mi ha portato la colite e se devo evitare di mangiare qualche alimento oppure è indifferente.
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'incordinazione motoria colica (sequenza onda di propulsione o peristaltica a monte e rilascio a valle) può essere una delle cause di stipsi.

E' chiaro che va, in prima istanza, combattuta la stipsi.
Regole fondamentali sono:
1) Utilizzare una dieta ricca (senza esagerare!) di fibre, ma soprattutto di frutta e verdura;
2) Dare la precedenza a cibi probiotici come gli yogurt ;
3) Dare la preferenza a cibi sazianti, cioè che abbiano un volume maggiore e a parità di calorie portino maggiore sazietà. Per esempio fra i formaggi meglio la ricotta della mozzarella o del grana;
4) Consumare pasti a intervalli regolari e con calma;
5) Non ha pregio il consiglio di bere molto.

Torno comunque a consigliarle una visita gastroenterologica.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio ancora per la risposta.
Cordiali saluti

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti a lei.

Auguroni.