Salmonellosi e decorso

Buongiorno,
volevo chiedere un'informazione.
Il mio ragazzo ha preso la Salmonella; i sintomi sono stati diarrea grave, dolori addominali e febbre alta.
Oggi al 4 giorno dal contagio la febbre è sparita, ma è ancora molto debole e ha un blocco intestinale dovuto probabilmente all'eccesso di scariche nei giorni precedenti.

Volevo chiedere quanto ancora può durare l'infezione e soprattutto dopo quanto tempo non è più contagioso.

Anche i baci possono essere occasione di contagio? Non capisco che livello di contagio ha quest infezione....mi può aiutare?

Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
La trasmissione della salmonella avviene per via fecale; pertanto, perché avvenga un contagio in ambito abitativo, l’unico modo è l’utilizzo in comune della stessa toilette, in condizioni di scarsa attenzione igienica. La sola condivisione quindi dell’abitazione non può in alcun modo rappresentare un rischio di contagio.

I sintomi della maggior parte delle infezioni da salmonella di solito appaiono entro tre giorni dal contagio (di norma fra le 12 e le 36 ore, comunque mai prima di 6 ore) e normalmente scompaiono entro 4-7 giorni.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it