Rotavirus

Buonasera. Sono un ragazzo di 21anni. L'estate scorsa, non so come (ero in vacanza in Spagna per due mesi) ho scoperto di avere il Rotavirus in seguito a forti scariche di diarrea e a febbri passeggere. Il momento più doloroso è stato di due settimane, dopodi che con fermenti lattici e una vita sana mi sono regolarizzato. Ma il Rotavirus è rimasto e nonostante non mi dia un particolare fastidio sono sempre pieno di "aria" e le feci non sono più come prima, risultano porose, troppo morbide e più chiare. E avverto durante la giornata delle fitte allo stomaco. Ho fatto tre cicli da 15 giorni di KAMAN questo inverno (per 3 mesi, coordinato da fermenti lattici) che mi hanno aiutato ma ora che ho smesso ho ancora questo fastidio, soprattutto molta aria (odore tipico da quando ho il rotavirus). Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

innanzitutto la paromomicina non combatte i rotavirus

ma infezioni del tratto intestinale da germi sensibili
(E. Coli, Shigelle, Salmonelle escluso S.tiphy ecc.)
oltre all'Amebiasi intestinale (acuta e cronica).

La gastroenterite da rotavirus è una malattia diffusa in tutto il mondo.
In Europa e nel resto delle zone temperate del pianeta, il virus si presenta con picchi di incidenza stagionale che, alle nostre latitudini, si verificano nel periodo invernale tra novembre e marzo.

Per quanto riguarda i suoi disturbi credo sia residuata una disbiosi che le procura meteorismo.

Potrà giovarsi, oltre che dei fermenti lattici, di adsorbenti dei gas a base di simeticone e del supporto di un gastroenterologo di fiducia.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it