Dolore e feci molli

Salve, sono un ragazzo di 26 anni.
Da qualche periodo soffro di dolore durante e dopo evacuazione (feci molto molli e spappolate) tra ano che poi si irradia al basso ventre anche per mezza giornata. Inoltre ho una accentuata salivazione che mi induce ad ingoiare spesso e senso di gonfiore. (da alcuni anni soffro di reflusso, che combatto ogni tanto con Par iet).

Il medico mi ha prescritto Obimal e zirfos..pensa sia colite.

Dopo una settimana di cura...siamo a punto da capo.
p.s. mai stato stitico.
Evito sempre bevande gassate e grassi.
Sono moderatamente sportivo ma faccio un lavoro sedentario.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Da qualche periodo soffro di dolore durante e dopo evacuazione (feci molto molli e spappolate) tra ano che poi si irradia al basso ventre <<

Gentilissimo,

credo che la soulzione migliore sia una visita proctologica per definire la patologia (emorroidi, ragade) alla base del suo disturbo. Per quanto concerne i disturbi digetsivi superiori questi sembrano essere collegati ad un reflusso gastroesofageo che dovrà essere seguito dal punto di vista terapeutico dal suo medicio o dal gastroenterologo (evitando terapie saltuarie e al bisogno).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Da aggiungere che il fastidio e aumentato in concomitanta con il gonfiore e salizione. Puo' per casp essere solo dovuto al solo reflusso?! Piu che dolore e un fastidio al basso ventre,, quella senzazione di quando 'ti scappa'.. Solo un dolorosa e un po rumorosa
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tutto potrebbe allora rientrare in una sindrome dell'intestino irritabile con risentimento al tratto digestivo superiore (dispepsia, reflusso) ed inferiore con le sensazioni riferite. In attesa della visita gastroenterologica può assumere prodotti (a base di simeticone, carbone vegetale, tisane ai semi di finocchio) per ridurre la tensione addominale.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.
Visita gastroscopico fatto 2 anni fa : beanza cardiale e reflusso
Il simeticone mi causa nodo alla gola... Non so come

Aggiungo cmq che dopo mangiato il dolore si attenua notevolmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, il reflusso è stato già confernato endoscopicamente. Se i sintomi sono presenti potrebbe allora riprendere l'antisecretivo.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Ho appena ripreso la cura con l'antiacido.

Per il fastidio all'altezza della cinta e le scariche molli cosa mi consiglia?
Potrei riprendere la cura con l'obimal?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Non vedo controindicazioni.

A presto