La mattinata è trascorsa abbastanza tranquilla, maverso le due, dopo pranzo, ho sentito un breve

Ho 59 anni. Da sempre ho spesso la diarrea. Anche questa mattina, dopo alzato ho iniziato a sentire forti dolori addominali. Quindi stimolo di andare al bagno e, dopo un inizio "duro" ho fatto la diarrea, 2 - 3 scariche. Non ho controllato il colore. Ho preso l'Imodium e sono andato a lavorare. La mattinata è trascorsa abbastanza tranquilla, maverso le due, dopo pranzo, ho sentito un breve dolore addominale e quindi lo stimolo. Sono andato al bagno e ho fatto solo una piccolissima scarica, solo liquida. Guardando nel water mi sono accorto che l'acqua era pulita, ma si vedevano 4-5 piccoli "fiocchi" rosso vivo, come fossero fatti di ovatta sfilacciata. Ovviamente mi sono allarmato. Ho provato a prenderne uno, ma non ci sono riuscito, e comunque anche smuovendo l'acqua, non si sono frammischiati ad essa, nè l'hanno colorata. Dopo questo episodio ho fatto ancora soltanto un po' d'aria e poi non ho più particolari fastidi.
Poichè la sera precedente ho mangiato una mezza pizza con il pomodoro, potrebbe essere questo? Premetto che ad ottobre 2010 (un anno e 5 mesi fa) ho fatto una colonscopia ed era negativa.
Debbo preoccuparmi?
Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo cordiali saluti.
AS
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
quello che racconta ci permette di pensare ad un eventuale minimo sanguinamento anale (ad es. ragadi).

Per ogni scrupolo le consiglio di recarsi a visita medica proctologica.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, dottore.
Infatti, premesso che 3 anni fa sono stato operato ad una ragade, questo mi fa ricordare che dopo la "penultima" diarrea, circa 10 giorni fa, dopo aver presi gli antidiarroici, sono andato di corpo molto duro e com molto sforzo e qualche giorno dopo ho iniziato a sentire un bruciore nell'ano. Non ho dato peso alla cosa perchè non ho provato il tremendo dolore di 3 anni fa, tuttavia un modesto bruciore ce l'ho, quasi continuo. E' possibile che sia la stessa che si sia riaperta o che se ne sia formata un'altra e quindi le premesse per quello che Lei dice ci sono.
Seguirò il suo consiglio e la ringrazio di nuovo, dottore e Buona Pasqua.
AS
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Buona Pasqua anche a lei.

Se vorrà, ci aggiorni pure.
[#4]
dopo
Utente
Dottore, La volevo aggiornare: sono andato dal mio medico di famiglia, ma mi ha prescritto subito una colonscopia.
Infatti, da essa è risultato che la perdita di sangue vivo è stata dovuta sicuramente a "gavoccioli emorroidali" che io non sapevo di avere (per esclusione non può essere stata altra cosa). Tuttavia nelle medesima mi sono stati trovati (e rimossi) 2 piccoli polipi di 3 mm ciascuno.
L'esame istologico ha rivelato:
"Minuto frammento di adenoma serrato con displasia epiteliale lieve (basso grado sec. WHO) e frammenti di mucosa del grosso intestino con lieve flogosi cronica e focale
aspetto iperplastico delle ghiandole"
Il dottore che mi ha fatto la colonscopia mi ha detto che non è grave, ma mi devo controllare spesso. La prossima coloscopia fra un anno, max un anno e mezzo.
Lei che ne pensa, debbo preoccuparmi?
Cordiali saluti.
AS
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I polipi serrati vengono definiti come lesioni epiteliali, con un aspetto istologico "a dente di sega" o serrato dato da un ripiegamento epiteliale della cripta ghiandolare.

Anche se gli adenomi serrati nascono come lesioni non displastiche, la displasia può nascere all'interno di esse, dando origine a polipi serrati displastici.

Gli adenomi serrati devono essere sottoposti a programmi di sorveglianza analoghi a qualsiasi altro adenoma; ==>3 anni. (Linee Guida Unione Europea)
Non esistono evidenze che suggeriscano intervalli differenti.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore.
AS
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni