Dispepsia e varie

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni, alto 183cm per 56/58kg di peso (pesavo circa 70kg in settembre 2010) problemi digestivi ormai dal settembre 2010.
Ho indagato molto sui miei fastidi con i medici e quindi mi domandavo come mai non sono ancora giunto ad una soluzione.
Ho fatto analisi del sangue dal quale non è tutto ok, test per l'Helicobacter Pilory risultato negativo, gastroduodenoscopia dal quale e risultata una lieve gastro-duodenite, fatta a febbraio 2011, test per parassiti quali tenia ecc ecc negativi ed intolleranze alimentari al quale è risultata l'albumina in maniera lieve.
La mia domanda è semplice...
se tutto è più o meno negativo è possibile che tutta questa difficoltà nel digerire sia solo una questione puramente psicologica??
purtroppo sono un soggetto molto emetofobico, ansioso ed ipocondriaco.
Ho anche dei leggeri dolorini nella parte alta dx/centrale dell'addome che accompagnano la mia giornata, ma da un ecografia addominale svolta a febbraio 2011 ha dimostrato che è tutto ok.
Inoltre posso dire di essere estremamente stanco e svogliato nel fare le normali cose quotidiane.
Possono anche questi dolori essere provocati da una condizione psicologica??
C'è qualcosa che posso fare oltre che ricorrere ad un eventuale psicologo??
Ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dice
<<è possibile che tutta questa difficoltà nel digerire sia solo una questione puramente psicologica??>>,
ebbene sì, è possibile, si chiama sindrome del colon irritabile.

Si tranquillizzi.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it