Esofagite helicobacter e diosmectite

Gentile Dott., soffro di gastrite e lieve esofagite (tipo A), meteorismo, sensazione di bolo faringeo (quando mangio un pò troppo, pirosi (soprattutto nel passato). Attualmente ho anche l'Helicobacter (per il passato non era presente)che non sono riuscito a eradicare. Soffro sicuramente anche di colon irritabile e dispepsia. Nonostante le varie cure (IPP, domperidone,), in seguito a colite (alvo alterno) il mio medico mi ha prescritto la diosmectite (diosmectal) ed è avvenuto il miracolo: dopo alcune assunzioni mi sento in perfetta forma e non avverto più i sintomi che ho descritto precedentemente. Cosa ne pensa? E' l'effetto della terapia con la diosmectite? Cosa significa? Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cosa intende per "miracolo", la risoluzione dei distubi esofagei o di quelli intestinali ? la diosmctite ha un effetto sicuramente sul colon mentre l'esofagite deve essere controllata con i farmaci antisecretivi.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, intendo dire che anche la pirosi è scomparsa come i borborigmi e la colite. Leggevo sul bugiardino che la diosmectite è indicata anche come antiacido e per il reflusso esofageo. Cosa può dirmi in merito? L'h.p. devo eradicarlo? Come, avendo già tentato senza esito? E' utile l'antibiogramma per l'h.p.? Ci sono dei periodi in cui mi sento fortemente debilitato (come se avessi la febbre o un'infezione in atto. Può dipendere dal batterio? Grazie. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diosmectite ha quindi un ottimo effetto su di lei ...

Per quanto concerne l'Helicobacter tale batterio non ha alcuna influenza sul reflusso per cui non starei a fare terapie per eradicarlo.

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo, ritornando all'eradicazione, ho notato che nel periodo in cui ho fatto la terapia antibiotica effettivamente i periodi di astenia, di affaticamento e malessere generale erano scomparsi. Cosa può voler dire tutto ciò? Il mio medico curante che non è però gastroenterologo ha attribuito, probabilmente, il fatto che il batterio nel suo acme annidandosi anche a livello intestinale possa provocarmi un defict del sistema immunitario con infezione generalizzata al sistema entero-gastrico. Può essere possibile tutto ciò? Grazie.La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74