Reflusso perdurante

Nel 2007 mi è stata praticata una gastroscopia prescrittami dal medico visti i periodici episodi di reflusso trattati con vari inibitori di pompa protonica, in genere con successo. La diagnosi è stata: “Esofago normale. La mucosa gastrica antrale si presenta distrofica con accentuazione della trama interareolare sottostante e con due piccole erosioni sottoangolari. Normale il duodeno sino in D3”; Diagnosi “Gastropatia cronica”
Da qualche settimana, avendo nuovamente sintomi da reflusso (insonnia, pirosi, ecc.) ho assunto per qualche giorno Omeprazen 20 (avanzati da ciclo precedente) e poi, dietro consiglio del medico, sono passato a Lansoprazolo 30. I sintomi sono un po' migliorati ma non definitivamente e quindi il medico mi ha prescritto Esomeprazolo 40 che sto assumendo da un paio di settimane insieme a Gaviscon Advance dopo i 3 pasti. Da qualche giorno il medico mi ha detto di continuare per altre 2 settimane e ha aggiunto anche Motilex 0,5 prima dei pasti per una settimana.
I sintomi sono molto attenuati ma permane un leggero bruciore alla bocca dello stomaco e una sensazione di disagio. Altre volte dopo pochi giorni di terapia i sintomi sparivano completamente e quindi ora sono un po' preoccupato. In attesa di finire la seconda scatola di Esomeprazolo comincio a pensare a qualcosa di più serio. Sono compatibili i sintomi con un tumore? Preciso che non ho perso peso ma sono sempre intorno ai 99 kg (185cm). Purtroppo sono piuttosto ansioso e sta diventando un pensiero fisso...
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se vi è una malattia da reflusso la terapia deve essere protratta nel tempo. Quella che sta attualmente seguendo è corretta. I sintomi non sono allarmanti, non pensi al tumore.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Sono compatibili i sintomi con un tumore? Preciso che non ho perso peso ma sono sempre intorno ai 99 kg (185cm). Purtroppo sono piuttosto ansioso e sta diventando un pensiero fisso...<<

L'ansia e la paura del tumore possono "amplicare" i disturbi. Bisogna però che la terapia venga eseguita in modo corretto per quanto riguarda la durata 60 giorni e la dose 40. Alla fine del ciclo la dose passerà a 20 mg ancora per 1 mese e poi sospendere. Se i disturbi si ripresentano la terapia dovrà essere ripresa alla dose minima efficace.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle vostre risposte. Sto continuando la terapia e credo di poter dire che i sintomi sono quasi completamente scomparsi. Ma la mia ansia mi porta a chiedere: come si riconoscono dai sintomi situazioni più gravi (parlo sempre di un tumore)? Una terapia come quella che conduco non potrebbe 'mascherare' i sintomi di una patologia più seria? Ad esempio, parlando del peso, ho perso un kg nelle ultime settimane... La parte più razionale di me attribuisce il calo al fatto che sto mangiando forse un po' di meno, la parte più emotiva pensa al peggio... Grazie del vostro tempo..

Un saluto cordiale
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> come si riconoscono dai sintomi situazioni più gravi (parlo sempre di un tumore)? <<

Gentilissimo,

qualsiasi sintomo possa avere (ma non ha sintomi da tumore !) ha gia eseguito una gastroscopia che è l'esame di elezione per escludere proprio il tumore del tratto digestivo superiore.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se abuso forse della sua pazienza, il fatto che sia stato fatto nel 2007 può comunque tranquillizzarmi?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha i sintomi. Ad ogni modo ne riparli con il suo medico.