Esofago barrett

buonasera
con una gastroscopia mi è stato diagnosticato un esofago di barrett corto
" tessuto di aspetto gastrico di 10 mm su cui si eseguono biopsie e 2 erosioni lineari di ca.3mm a cavallo dllla linea z"
la terapia è di esomeprazolo 40 mg
Vorrei sapere se è una cosa grave e se, oltre a seguire le indicazioni e la dieta, devo anche interrompere la terapia per disfunzione erettile che mi ha dato l'andrologo assumendo cialis 10mg che causa bruciori di stomaco. Vorrei sapere se metto ulteriormente in pericolo la mia situazione dato che mi ha detto che riduce il tono dell'esofago
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>tessuto di aspetto gastrico di 10 mm su cui si eseguono biopsie <<

Gentilissimo,

al momento non abbiano nessuna certezza di essere di fronte ad un "vero" esofago di Barrett. Sono stati eseguiti dei prelievi su un "presunto" epitelio di Barrett, ma ce necessità del riscontro istologico di "metaplasia di tipo intestinale". Qualora venisse confermato l'epitelio di tipo intestinale i controlli endoscopici saranno ogni 2-3 anni e la terapia continuativa. Differente, invece, sarà l'atteggiamento in presenza di displasia. Per adesso comunque, direi di non correrre e di attendere l'esito istologico. Per il momento deve solo procedere con la terapia in atto utile al trattamento delle lesioni erosive da reflusso. Successivamente si potranno fare le considerazioni su le altre terapie in atto.

Nel link allegato troverà un articolo utile per gli accorgimenti alimentari nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, dottore. In questi giorni il bruciore retrosterno è cessato però ho fastidio alla gola in maninera cronica. Cosa posso fare per alleviare questo fastidio che deduco faccia parte del reflusso perchè sento rigurgito in gola...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe aggiungere uno sciroppo antireflusso (a base di magnesio alginato) lontano dai pasti e prima di coricarsi.

A risentirci per l'esito istologico e si tranquillizzi sul Barrett (ancora da confermare) che può essere controllato ed eliminato anche con procedure endoscopiche qualora ce ne fosse l'indicazione.

[#4]
dopo
Utente
grazie! davvero molto gentile
[#5]
dopo
Utente
buonasera dott. Cosentino
volevo dirle che dal referto istologico risulta confermato il barrett di cui sopra con frammenti di mucosa gastrica con moderata flogosi cronica attiva e occasionale metaplasia intestinale incompleta.
Cosa mi consiglia ora?
grazie per l'eventuale risposta
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>occasionale metaplasia intestinale incompleta <<

Si tratta quindi di "minimo" Barrett che non deve destare la "minima" preoccupazione. Bisogna continuare con la terapia antireflusso a dose piene ed eseguire un controllo fra 2 anni.

Cordialmente

[#7]
dopo
Utente
grazie mille. Ma allora perchè mi è stata chiesta una nuova gastroscopia fra 6 mesi?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho sinceramente idea. Le linee guida parlano di 2-3 anni. Lo chieda all'endoscopista per capire.

[#9]
dopo
Utente
grazie dottore. Chiederò e le farò sapere.
Riguardo alla terapia di cialis di cui accennavo sopra ritiene che può essere pericoloso non prendere esomeprazolo quando assumo cialis (una volta la settimana)? Ho letto che quest'ultimo causa reflusso e interagisce con esomeprazolo
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esomeprazolo con il barrett deve essere preso in modo continuativo....
[#11]
dopo
Utente
dottore, l'endoscopista dice che essendo presente una flogosi cronica attiva vuole rivalutare con un'altra gastroscopia il barrett. Ma quindi secondo lei può essere che invece di metaplasia si riveli displasia?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La flogosi cronica attiva è solo infiammazione e non credo proprio che ci sia della displasia.

Tranquillo

[#13]
dopo
Utente
grazie dottore, è sempre rassicurante. L'altro endoscopista mi ha detto anche che non sembra trattarsi di short barrett poichè la mucosa è di 10 mm e lo short barrett è di 5...
Io avevo letto diversamente su internet
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono motivi di preoccupazione. Vedrà .....

Mi aggiorni.
[#15]
dopo
Utente
in effetti sono un po' preoccupato. Però ho letto che per short barrett si intende meno di 3 cm e se la mia lesione è di 10 mm dovrebbe essere short. O sbaglio?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema della definizione è irrilevante. Quello che conta è la presenza o meno del Barrett.

[#17]
dopo
Utente
buonasera dottor Cosentino,
in relazione a quanto sopra volevo aggiornarla sulle mie condizioni. da qualche mese sto prendendo esomeprazolo 20 e sciroppo antireflusso a base di magnesio come da lei suggerito.
Non ho mai più avuto nessun episodio di bruciore ma sento un fastidio alla gola che lo sciroppo mi tiene a bada ma non troppo. Secondo lei dovrei prendere qualcos'altro? il fatto che non sento bruciore può voler dire che l'esofagite è guarita e che il barrett non si evolve in negativo?
grazie
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe provare a prendere doppia dose di farmaco 20+20 mg. Ad ogni modo la riduzione della sintomatologia è indice di regressione dell'esofagite. Stia tranquillo per il Barrett.

Saluti
[#19]
dopo
Utente
grazie dottore
la terrò aggiornato.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Cosentino
l'altro giorno ho fatto gastroscopia per verificare l'andamento del barrett con metaplasia di cui sopra e il referto dice che non c'è più esofago di barrett. Sinceramente le sembra possibile che sia sparito? non sarà l'assuzione del giorno prima di magnesio alginato che può aver confuso l'endoscopista? Mi sembra così strano...
[#22]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'antiacido non ha sicuramente nascosto la patologia. &#278; probabile comunque che sia guarita l'infiammazione e che sia venuto meno l'aspetto del Barrett. Sono stati effettuati prelievi ?

Saluti

[#23]
dopo
Utente
grazie dottore
sì, attenderò il risultato istologico... quindi ci può essere barrett nonostante l'aspetto sia "normale" come descritto nel referto ?
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Ma si tratta di un Barrett ( definito anche come barrett fantasma ) che non ha alcun risvolto clinico ed evolutivo.

Saluto
[#25]
dopo
Utente
grazie. La terrò aggiornato.
A presto
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. A risentirci

[#27]
dopo
Utente
buongiorno dr.Cosentino
il risultato istologico:
lembi di mucosa esofago gastrica: il versante esofageo costituito da epitellio pavimentoso, mostra immagini di flogosi croica lieve; il versante gastrico mostra flogosi cronica moderata-intensa, diffusamente attiva, associata a focolai di displasia di basso grado dell'epitellio ghiandolare (displ.lieve)
Sono preoccupato.
[#28]
dopo
Utente
Buonasera dottore
mi faccia gentilmente sapere cosa ne pensa della biopsia che le indico qui sopra tenuto conto che la stessa gastroscopia non rivelava nulla
grazie
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione. La displasia lieve, su una mucosa di aspetto normale, potrebbe anche essere un artefatto. Ad ogni modo sarebbe indicato un controllo endoscopico fra sei mesi con biopsia.

Non mi allarmerei più di tanto, però.

Saluti

[#30]
dopo
Utente
grazie. Ma in che senso un artefatto?
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A volte una zona di infiammazione può essere interpretata come displasia.

Saluti

[#32]
dopo
Utente
capisco. Se fosse confermata si potrebbe intervenire asportando la zona?
[#33]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
sempre riguardo a ciò di cui parlavo sopra, ho parlato con una amica infermiera che trova strano che la gastroscopia dica "esofago normale, linea zeta regolare" mentre l'istologico dica "flogosi e displasia". Ma non dovrebbe vedersi già nella gastroscopia? l'esofago di barrett non dovrebbe essere visibile? non si saranno sbagliati?
[#34]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Flogosi e displasia è una definizione istologia e può essere compatibile con una quadro endoscopico di normalità.

Saluti

[#35]
dopo
Utente
grazie. Ma quindi trattandosi di una displasia così piccola da essere invisibile a livello endoscopico non dovrebbe essere preoccupante giusto?
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho già detto non vedo motivi di preoccupazione ma una gastroscopia a 6 mesi deve essere ripetuta.

Cordialmente

[#37]
dopo
Utente
grazie dottore. gentilissimo
[#38]
dopo
Utente
buongiorno dottore
mi sono accorto che da qualche giorno sento un lievissimo fastidio tra la scapola destra e la spina dorsale quando deglutisco cibi. Coem se sentissi scendere il cibo in quel punto. Può essere legato al mio problema?
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

Si tranquilizzi.
[#40]
dopo
Utente
buongiorno dottore
in seguito ad un consiglio del padre di un amico che fa il gastroenterologo, ho ripetuto la mia gastroscopia per verificare se, come da lei suggerito, non ci fosse un artefatto e fosse realmente una displasia sul mio barret e il referto è stato:
la giunzione squamocolonnare presenta 3 frastagliature di circa 4 mm. Si osservano inoltre due isole di apparente metaplasia di circa 3 mm. Mucosa squamosa regolare Si eseguono biopsie
Cosa ne pensa?
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il referto dice poco e bisogna solo attendere il risultato istologico.

Cordialmente

[#42]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto che anche fosse confermata la displasia di basso grado sarebbe da rifare la gastroscopia tra due anni. Lei che ne dice? perchè tra due anni e non tra sei mesi?
[#43]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La displasia lieve andrebbe ricontrollata dopo 6 mesi, ma .....attendiamo.

Saluti

[#44]
dopo
Utente
buongiorno dottore
ecco il risultato istologico
referto compatibile con esofagite microscopica.Presenza di metaplasia colonnare di tipo cardiale e ossintico-cardiale con sparse "blu cells".Profilo di superficie villosiforme e iperplasia foveolare.
Coesiste infiammazione cronica attiva associata ad alterazioni epiteliali di tipo reattivo.
cosa ne pensa?
[#45]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente epitelio di Barrett e niente displasia. Solo lieve infiammazione.

Auguroni

[#46]
dopo
Utente
grazie dottore.
E' stato veramente prezioso.
[#47]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi ha fatto piacere esserle stato di aiuto..

Auguroni