Reflusso o altro?

Salve sono un ragazzo di 30 anni, volevo porre alla Vostra attenzione il mio caso, circa 4 mesi fa ho avuto problemi digestivi, di rigurgito acido, senso di fastidio nel respirare ho fatto una visita dal gastroenterologo e mi ha prescritto di fare una PHMetria, l’esito è stato: “Reflusso G-E acido patologico con abnorme propagazione prossimale. Si consiglia ciclo terapia PPI (per es. pantoprazolo)”. E’ da novembre che prendo Pantoprazolo e dopo qualche settimana i risultati si sono visti non avevo quasi più nessun problema. Ora è quasi un mese che ho i seguenti sintomi: mal di stomaco piuttosto fastidioso, un dolore alla bocca dello stomaco, questo dolore aumenta di più quando faccio qualche sforzo fisico o anche quando corro dopo sento una sensazione di costrizione alla bocca dello stomaco come se qualcuno mi desse un piccolo pugno, la mattina mi sveglio sempre con un bruciore alla gola e al petto, gonfiore di stomaco e pancia notabile ad occhio nudo, qualche volta affanno.Tutto questo mi impedisce di fare una vita regolare. Richiamando il gastroenterologo lui mi ha consigliato di prendere dei fermenti lattici, i disturbi erano quasi passati per una settimana ma poi sono ritornati peggio di prima, io vorrei sapere a cosa è dovuto tutto questo? La mia paura è che la diagnosi sia stata sbagliata e ci sia qualcosa di più grave sotto (tipo un tumore). Voi cosa mi dite? Grazie mille per l’attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

direi per prima cosa di lasciare da parte il tumore perchè non c'entra assolutamente nulla con i sintomi e con una gastroscopia del tutto negativa. I sintomi sono da reflusso e la conferma è venuta anche dalla pH-metria. Probabilmente ci sarà da rivedere la terapia.

Qual'è stata la dose e la durata del ciclo con pantoprazolo ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dottore la dose di pantoprazolo per le prime 8 settimane era 2 pastiglie da 40mg al giorno ora invece ne sto prendendo 1 da 40mg il mio gastroenterologo ha detto che se con i fermenti lattici non trovavo sollievo era da fare una gastroscopia per approfondire la cosa, ecco perchè ero un po' preoccupato, la gastroscopia ancora non la faccio purtroppo quindi non posso ancora dire che ha avuto esito negativo. E' possibile che io abbia un ernia iatale che mi causa tutti questi fastidi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
O al peggio un Esofago di Barret?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Pensavo che avesse già fatto una gastroscopia (com'è di regola) prima della pH-metria. Ovviamente, se i sintomi persitono dopo terapia è utile eseguire la gastroscopia per la definizione della patologia. Ovviamente non penserei proprio al Barrett che necessita di anni e anni di reflusso non trattato prima del suo eventuale sviluppo

Saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Allora l'aggiornerò presto sull'esito della gastroscopia, colgo l'occasione per ringraziare lei e tutti i suoi colleghi che si mettono a disposizione su questo sito. Spesso quando si va a fare la visita non tutti sono disponibili come voi. Grazie ancora.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Grazie e a presto.