Dolori vari

salve,
è da qualche mese che soffro ad alternanza di disturbi vari :
dolori di stomaco, testa, collo, gola, orecchie ...
i dolori sono sempre costanti e contemporanei nel senso che quando ho mal di stomaco , soffro snche degli altri fastidi, a cui si accompagna senzazione di vomito, debolezza, occhi stanchi......
molte volte x alleviare il dolore allo stomaco mangio in continuazione, e dopo 30/40 minuti dopo che assumo qualcosa da mangiare iniziano i disturbi.......
premetto che fino ad ora non ho mai sofferto di nulla, anzi ero sempre operativo mentre adesso da un pò è come se mi scoccia pure svegliarmi la mattina x andare a lavoro......
facendo delle analisi potrebbe risultare qualcosa di anomalo oppure dovrei fare altri esami?????
due mesi fa ho fatto una cura di un mese di pantopan che mi aveva prescritto il medico curante, che mi avevano fatto alleviare il dolore, ma poi compare come termino la cura......

mi date indicazioni x favore su come muovermi????

grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> un mese di pantopan che mi aveva prescritto il medico curante, che mi avevano fatto alleviare il dolore, ma poi compare come termino la cura...... <<

Gentilissimo, dalla sintomatologia riportata e dall'effetto delle terapia si evince che il disturbo potrebbe essere correlato ad un reflusso gastroesofageo. E' necessario, però, un ciclo di terapia di 60 gg a dose piena e poi ridurre il farmaco per altri 30 gg. Al termine si valuterà se c'è ancora necessità di farmaci per il reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
salve dottore,
e grazie x la sua risposta.......
ma i disturbi associati tipo il mal di gola, di testa, collo, stanchezza, sono correlati al reflusso gastroesofageo????
di che cosa si tratta alla fine quando si parla di reflusso.......
x la cura posso continuare a prendere il pantopan (400 MG MI SEMBRA ) x 60 gg???
oppure mi consiglia altre terapie????
ah dimenticavo di scrivere che tutto ieri sera, dopo cena fino a tarda serata sentivo un dolore al petto anche , sembrava quasi un disturbo al Cuore.....è correlato anch' esso al disturbo???

grazie mille ancora Dottore

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

per compredere bene la patologia da reflusso legga l'articolo al link:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Ernia%20iatale%20e%20malattia%20da%20reflusso%20gastroesofageo.pdf

Continui pure con la terapia in atto.

Saluti