Colite cronica e

Salve, soffro di colite da molto tempo, circa 10 anni (avverto dolori prevalentemente al fianco sinistro e con minore frequenza e/o intensità anche al destro). Lo stesso dicasi per improvvisi attacchi di tosse sotto sforzo o talora in alcuni ambienti e condizioni imprecisate, attacchi che talora sfociano in conati di vomito e talora sono calmati da un sorso di coca-cola , per questo mi è stato detto che potrebbe essere reflusso.
Da circa un anno ho un leggero dolore lato sx alle costole sotto al seno,
che si alterna nella sintomatologia e si evidenzia anche al contatto, quando presente, che mi è stato detto potrebbe essere correlato
ad un problema al colon.
Nella primavera dello scorso anno ho fatto alcuni accertamenti, esame delle feci, ecografia del fegato e radiografia del torace, tutte ok, mentre da analisi del sangue sono venuti fuori valori alterati nell'Emocromo
(Globuli Rossi 3,99 MIL/mmc (min 4,2); Emoglobina 9,3 gr/dl (min 12);
Ematocrito 27,3 % (min 37); MCV 68,4 fl (min. 81); MCH 23,3 pg (min 27);
RDW 18,8 % (max 16)) e per la FERRITINA 6,2 ng/ml (min 10);
VES 53 mm/h > 15; FERRO 12 microng/dl (min 35)
Tali valori dopo una cura di Ferrograd e Folina sono rientrati tutti nella norma ,
a parte la VES 38 mm/h (range 2-20).
Recentemente ho avuto anche a fine anno un salto del ciclo, a seguito però di una somministrazione di Malarone per un viaggio in Africa.
Ultimamente ho avuto dei sintomi di debolezza ed un ciclo molto abbondante,
per questo motivo scrivo per capire come procedere a riguardo, se fare analisi ulteriori e quali eventualmente, magari prima di rivolgermi ad uno specialista, quello corretto è un gastroenterologo oppure ???.
Grazie mille della consulenza
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora alcuni dei sintomi che riferisce potrebbero essere causati da un reflusso gastroesofageo.Per quanto concerne l'anemia questa andrebbe indagata( i flussi abbondanti potrebbero facilmente esserne la causa).Consiglierei una visita gastroenterologica per approfondimenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta, un dubbio una colonscopia potrebbe essere consigliabile, come suggerito da medico di base oppure è meglio rivolgersi prima dal gastroenterologo?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglieriei prima la ricerca del sangue occulto fecale.
[#4]
dopo
Utente
grazie della risposta rapida, per quanto riguardo l'esame delle feci
lo ho già fatto l'anno scorso con esito negativo contemporaneamente alle altre analisi