Colite aspecifica

Salve,scrivo per avere un consulto per mia moglie 32enne.
E' un periodo un po brutto e sembra che gli sta capitando un po' di tutto ma senza beneficio nelle cure date dai medici.
La gentilezza che chiedo a voi medici è darci un consiglio di come risolvere(se è possibile)la colite aspecifica e/o colon irritabile.
Sono circa 10 anni che va a diarrea con una media di 2/4 scariche al giorno.
Tranne la perdita di peso e la dieta da seguire, non è stato mai un peso per lei poiche' erano pochi gli episodi di dolori addominali.
Nel 2007, dopo un ricovero presso un ospedale di Napoli, gli riscontrarono:
la sindrome del colon irritabile - spondilocondilite serionegativa - fribomialgia e artropatia delle ginocchia, il tutto tenuto sempre sotto controllo medico ma mai ottenuto una guarigione a una di queste patologie.
Al momento sono circa 4 mesi, da quando ebbe un episodio di una forte colica ,che non può mangiare, o meglio, mangia solo pasta in bianco, carni bianche e latte zimil, se introduce un qualsiasi altro alimento si presentano questi forti dolori addominali soprattutto nel laterale destro.
La gastroenterologa che ci siamo rivolti gli ha fatto fare una serie di indagini :
Esame parassitologico di feci(negativo)
Antitransglutaminasi (< 0.20)
Colonscopia - L'istologico dice quanto segue :
Biopsia endosc. ILEO -Un frammento bioptico di mucosa di piccolo intestino con architettura mucosa conservata e flogosi della lamina propia.
Biopsia endosc. CIECO - COLON TRASVERSO - SIGMA E RETTO -- Frammenti biopticidi mucosa colonica con architettura e maturazione ghiandolare conservate.
La lamina propia è sede di foci di edema ed un lieve infiltrato infiammatorio cronico ed acuto, aspecifico, attivo con aspetti microerosivi.
Dopo di ciò gli ha detto che è una colite aspecifica dandogli una cura x un mese :
Asacol 800 cp 2 al gg x 30 gg
Normix cp 4 al gg x 7 gg
Probinut bst 1 al gg x 30 gg
Obispax cp 2 al gg x 7 gg ( efficace fino a finitura effetto 3/4 ore)
Sono passati 40 gg senza nessun miglioramento, cosa mi consigliate di fare?
Grazie..............................
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una diarrea cronica è meritevole di adeguati approfondimenti.
Ha eseguito anche coprocoltura, micocoltura feci, ricerca sangue nelle feci ed indagini sul malassorbimento?
Ha eseguito solo Antitransglutaminasi?

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Quatraro per la sua risposta.
Gli analisi fatti sono :
emocromo
esame parassitologico delle feci = (negativo)
antitransglutaminasi = (<0.20)
IgA = (6)
IgG = (4)
Anticorpi anti endomisio = (assenti).
Egr. Dr. cosa mi consiglia?
Attendo una sua risposta di nuovo grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nelle sue parole,

<<Nel 2007, dopo un ricovero presso un ospedale di Napoli, gli riscontrarono: la sindrome del colon irritabile............se introduce un qualsiasi altro alimento si presentano questi forti dolori addominali soprattutto nel laterale destro.>>,

si intravedono i sintomi legati alla IIS (colon irritabile).

Una diarrea però va comunque indagata compiutamente,
esistono varie indagini accessorie, (non so se le ha fatte) come ad es.
coprocoltura, micocoltura, ricerca del sangue occulto fecale, BT al lattosio, etc., etc.

Dico questo solo per invitarla a far correttamente inquadrare sua moglie da un buon gastroenterologo, di sicuro affidamento.

Ne parli col suo curante.

Mi ritenga disponibile, mi faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore, del consiglio.
La terro' informata e nel caso nn trovero' risultati a breve nella mia zona, la contattero' x un appuntamento da vicino.
Saluti.........
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Ci aggiorni pure.