Fortissima colite con immediate evacuazioni urgenti

Tanto x cominciare mi scuso per l'ignoranza in materia e termini.
Da oltre 3anni ho una fortissima colite (diagnosticata con esame eco grafico) ho provato diverse cure soprattutto a base di fermenti lattici ma spesso proprio questi ultimi mi provocano immediate diarree, non posso mangiare latticini che dopo pochi minuti e parlo di minuti ho un immediato dolore alla pancia e si calma solo dopo aver evacuato con diarrea, non sono intollerante ai latticini.
Spesso e volentieri anche un pomodoro fresco cotto, un caffè, verdure cotte, frutta, ecc. mi provocano immediati dolori insopportabili con conseguenza scariche di diarrea.
Ho fatto anche una colonscopia dove mi è stato diagnosticato una lieve gastrite ma non spiega gli immediati mal di pancia con fortissime diarree.
Per la maggior parte dei casi mi capita durante un pasto e la mia più grande meraviglia è che non ho neanche il tempo di iniziare la digestione che già ho fortissimi mal di pancia e passano solo dopo aver avuto una forte scarica di diarrea.
Ovviamente questo disturbo mi impedisce di avere una regolare vita sociale stando sempre in guardia ed assicurandomi sempre che ovunque vado ci sia un bagno. Se capita che mi trovo in auto ho solo 3/4 minuti per trovare un bagno, più volte sono stato costretto ad evacuare su strada tanto forte erano i dolori.
Vorrei capire cosa ho e come soprattutto posso curarmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
una colonscopia non può diagnosticare una gastrite,
per quanto poi riguarda i suoi sintomi sembrerebbero legati ad un colon irritabile,
semprechè lei abbia fatto un'idoneo percorso diagnostico sotto la guida di un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe proprio trattarsi di un colon irritabile.
La terapia va personalizzata e comprende indicazioni dietetiche, farmacologiche e comportamentali non generalizzabili.
Ne parli con un gastroenterologo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Meno male che ho iniziato chiedendo scusa della mia ignoranza in materia, Lei ha perfettamente ragione non è una colonscopia quella che ho effettuato ma una gastroscopia. Mi scuso.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.