Colite o cosa?

Salve,
ho 28 anni ed ho sempre goduto di ottima salute, monitorandola ogni 3 mesi con le analisi del sangue essendone un donatore. Da un paio di mesi avverto sempre, un fastidio misto a dolore nella parte dx addominale, sia avanti che dietro, non defeco bene come prima, e mi sento la pelle parecchio secca. Si tratta di colite? Che esami mi consigliate fare? Cosa è meglio mangiare?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi compatibili con un con irritabile. Utile una alimentazioni che eviti il meteorismo ed assumere prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.
Ecco qualche suggerimento sulla corretta alimentazione:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
C' è bisogno di fare una colonscopia oppure basta un semplice consulto del medico curante?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile un consulto con il suo medico. Non c'è al momento indicazione per la Colonscopia.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Il mylicon può essere d'aiuto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. È il simeticone di cui le accennavo nella prima risposta.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, sempre disponibile e gentile.
Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere esserle stato di aiuto.

Cordialmente