Dolore pelvico

SALVE,
mi chiamo Chiara, ho 29 anni. Circa 2 anni fa ho avuto parecchi problemi intestinali. Ho fatto tutti gli esami possibili ( tranne colonscopia, non ritenuta necessaria) e mi hanno diagnosticato colon irritabile e mesenterite. Pocho mesi fa sono riandata a fare un eco addominale e mi han ridetto la stessa cosa. Da circa un po di mesi ho dolore basso ventre, tanto che pensavo fosse dovuto alle ovaie ma ho fatto un eco interna e non è risultato niente. Spesso ho questo dolore, circa 1 volta al mese e anche mentre mangio. A volte non riesco a stare seduta e sto bene sdraiata. Quando vado in bagno sto meglio. Non riesco a capire da cosa possa esser dovuto. E poi la mesenterite che cos'è precisamente? influiscono i cibi che si mangiano? so che le cose sono tante e la storia clinica non è semplice ma l'importante è sapere che non sia una cosa grave.
grazie
Chiara
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,
Le descrive una sindrome del colon irritabile ed il segno caratteristico è il miglioramento della sintomatologia con l'evacuazione. Sono utili prodotti a base di simeticone, carbone vegetale e tisane ai semi di finocchio in modo da ridurre il meteorismo intestinale.

Il mesentere è una parte del peritoneo che connette l'intestino mesenteriale ( digiuno ed ileo) con la parete addominale posteriore. Per mesenterite si intende un' infiammazione acuta o cronica del mesentere, in genere secondaria a processo infiammatorio dell'intestino.

Perché le hanno parlato di mesenterite .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)