Proctite emorragica

Buongiorno,
sono un ragazzodi 34 anni e volevo avere un consulto sulla diagnosi che mi è stata fatta stamane presso l'ambualtorio di proctologia.
Avevo già eseguito ad agosto 2011 una colonscopia poichè presentavo disturbi come sanguinamento e muco durante le feci. Il risultato della colonscopia era: esame condotto fino alla valvola ilociecale senza evidenziare alterazioni del lume e della mucosa esaminata. Si segnalano solo discreta congestione emorroidaria interna.
mi è stata data quindi la cura dal proctologo con dilatan, pentacol supposte per un mese. Ad oggi dopo due mesi ho rifatto il controllo dal proctologo che scrive: in anoscopia si reperta proctite emorragica in fase discreta, emorroidi meno congeste:normotono sfinterico. si consiglia ancora pentacol e lactybutyrr x 3 mesi e nuovamente colonscopia ed eventuali biopsie.
Ora avendo fatto la conolonscopia 5 mesi fa può esserci stato un cambiamento?il fatto di dover fare biopsie mi ha un pò spaventato.. la proctologa dice che ormai non può seguirmi lei ma il reparto di gastroenterologia perchè il problema non sono le emorroidi ma sospetta qualcos'altro. ha detto che durante la visita è come se avesse visto tutto infiammato anche se nella colonscopia non avevano rilevanto nulla (quella di agosto). Mi ha detto di fare abbastanza urgentemente la colonscopia.. cosa potrebbe essere?grazie per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
gentilissimo,

dalla descrizione si potrebbe pensare ad una proctite ulcerativa. Ovviamente serve fare chiarezza con dei prelievi bioptici (indispensabili) per impostare la corretta terapia.

Non comprendo i motivi della terapia prescritta dal proctologo dopo la prima colonscopia (perchè il Dilatan e gli altri farmaci con colonscopia negativa ?).

cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)