Ragade emorroidi

Salve,vorrei capire se quelle di cui soffro io possono essere ragadi anali. Premetto di avere anche delle emorroidi dovute a due parti naturali di bambini molto grandi(4,600kg) e iperinsulinemia. Il fastidio di cui soffro piu frequentemente è un forte prurito anale,ho provato ad usare creme per le emorroidi,ma non mi aiutano,a volte le feci sono dure e voluminose e nei periodi di prurito acuto ho bruciore durante la defecazione e qualche perdita ematica. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi sono compatibili più per uno stato emorroidario congesto che per una ragade (manca il dolore che è un sintomo tipico alla defecazione e subito dopo). Ovviamente solo la visita diretta proctologica (necessaria nel suo caso anche per la presenza di sanguinamento) le può dare la certezza diagnostica.
Nel frattempo cerci di tenere morbide le feci con fibre ed una buona assunzione di liquidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,io sono a Bari,sa consigliarmi un suo collega a cui rivolgermi per una visita?in effetti lo avevo letto,a me il sintomo acuto è solo un prurito insopportabile.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente non saprei, ma il suo medico credo possa consigliarla meglio di noi.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora,
ritengo le sia utile comprendere, con un adeguato percorso diagnostico, perchè le sue feci sono dure e voluminose.
Credo di capire che lei abbia bisogno di essere visitata intanto per stabilire l'entità del problema ragadi/emorroidi che prevede considerazioni ed iniziative terapeutiche a volte diverse, legate anche all'analisi, come le dicevo, fisiologica della sua defecazione.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie dott.Quatraro,lei conosce un collega a Bari al quale potrei rivolgermi?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel rispetto dei ruoli credo che il primo medico da consultare sia il suo curante ed eventualmente subito dopo un gastroenterologo, possibilmente endoscopista digestivo, magari consigliatole da lui.