Sfinterotomia laterale sinistra

buonasera, affetta da forti dolri nell'agosto del 2011 mi diagnosticano una ragade, ma nonostante le cure con Antrolin, Recto-Reparil e da ultimo Retcogesic arrivo il 17/ in sala operatoria con diagnosi::Ascesso perianale, ragade anale e Flemmone del perineo.
L'intervento prevede la sfinterotomia laterale sinistra, suotamento per via transanale dell'ascesso sottomucoso, incisione perineale con svuotamento e drenaggio del flemmone. Ma.........continuo a star male. E il 19/01/2012 nuovo intervento chirurgico.
Diagnosi:fistola perianale(l'incisione per svuotare il flemmone non si è chiusa), ragde anale.
L'intervento: sezione laterale lenta dello sfintere, sfinteratomia laterale interna sinistra.
Oggi dopo 3 mesi dal primo intervento ho rigonfiamenti intorno all'ano, e anche lo sfintere non è ancora rientrato, l'evacuazione è dolorosa, non riesco a stare seduta, fuoriuscite di liquido/siero giollognolo. quando si guarisce completamente? non mi hnno prescritto nessuna terapia farmacologica ma di tnto in tanto assumo Aulin per lenire il dolore.
grazie anticipatamente per la vostra attenzione, gentilezza , e professionalità
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Purtroppo, come spesso succede anche se ben drenato, l'ascesso ha dato origine ad una fistola.
Condivisibile il trattamento con l'apposizione del setone in trazione per la "sezione laterale lenta" dello sfintere esterno.
In merito al ritardo di cicatrizzazione ed alla situazione locale che riferisce non è possibile, senza una visita diretta darle delle risposte precise(recidiva della fistola? Presenza ancora di un recesso ascessuale?Patologia emorroidaria associata?Etc etc.
Ritengo che tale situazione vada rivalutata, preferibilmente, da chi l'ha operata e con l'ausilio di una ecografia endoanale 3D

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celerità ma...non vorrei sinceramente dovermi sottoporre a nuovi interventi poichè la parte interessata è molto delicata e sottoposta a continue sollecitazioni anche involontarie ma soprattutto perchè ho anche subito l'intervento di emorroidi con il metoto Longo 3 anni fa. insomma non mi sono fatta mancare niente in fatto di interventi chirurgici in sede. La ringrazio comunque per la professionalità e mi auguro che il tempo guarisca le ferite e mi riporti ad una normale vita di relazione.
Buon lavoro e ancora grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La visita proctologica servirà a chiarire che cosa stà succedendo e le cause della continua secrezione, non è detto che bisogna reintervenire chirurgicamente, ma potrebbe essere necessario adottare dei provvedimenti terapeutici(farmaci o medicazioni)per giungere ad una completa guarigione.
Ci tenga informati.
[#4]
dopo
Utente
eccomi ancora qui, ma questa volta con buone notizie.
sono stata nuovamente dal chirurgo e dopo una attenta visita mi ha prescritto una cura farmacologica con Daflon 500 (3x20gg, 2x10gg). ad oggi, dopo solo una settimana posso dire di star meglio (sto scrivendo non in ginocchio o sulla ciambella ma seduta regolarmente sulla sedia).
FINALMENTE ritornerò alla NORMALITA'. EVVIVA!!!.
Grazie a tutto lo staff ed in modo partocolare al Prof. D'Oriano.
Buon lavoro a tutti.

(((P.S. Ma perchè i chirurghi dopo i loro interventi nn ci prescrivono le cure da seguire a casa e ci fanno sprofondare negli abissi per poi tirarci su? non sarebbe più semplice fornirci di salvagente?)))