Applicazione crema emorroidi interne,possibile palpazione prostata?

Buonasera carissimi dottori, volevo levarmi una piccola curiosità che mi ha stuzzicato pochi giorni fà.
Mentre ero in bagno ed aver finito di evacquare ed essermi pulito, ho applicato nell'ano e nell'interno, il mio dito con la crema proctolyn e uan perchè soffro di emorroidi interne ed esterne(cosa che mi ha confermato la colonscopia di 2 anni fà con il seguente referto:presenza di prolasso mucoso retto anale.si procede fino al ceco senza incontrare alterazioni. ) siccome ero molto rilassato, e la parte dell'ano molto calda dopo il bidet tiepido, ho inserito il dito per posare appunto la crema.
Questa volta, però senza accorgeneme mi sono spintro oltre (per capirci 3/4 del dito indice) ed ho sentito al lato del canale(colon retto penso che sia) delle vene che alla fine confluivano nei nodulini emorroidali,( quando feci la colonscopia, il proctologo mi fece vedere dagli schermi che appunto queste vene scendevano verso il basso per formare il "grappolo" di emorroidi.
Ma oltre a questa cosa, che sentivo con il lato del dito, con il polpastrello, ho avuto la sensazione come se toccassi una piccola palletta tonda e che toccandola di riflesso mi dava un piccolo fastidio alla parte anteriore del mio corpo per capirci sopra al pube e il pene. Io ho pensato che quella cosa che ho tastato fosse proprio la prostata. E' possibile che ho toccato proprio questa ghiandola ??? al tatto sembrava come se tra il dito e la prostata ci fosse una pellicola che divideva entrambi(forse le pareti del colon retto?).
Fatto stà che dopo appena 30 secondi che ho estratto il dito mi è venuto lo stimolo di urinare, e cosi ho fatto.
Questa "pratica" l'ho effettuata stando seduto sul water come se si facesse la pupù.
L'ho fatto dopo aver evacquato ed essermi accuratamente pulito e prima ancora ho avuto un rapporto sessuale con la mia fidanzata.
Potete gentilmente dirmi se veramente ho fatto a mia insaputa un massaggio prostatico? è pericoloso? è normale che non ho sentito per niente dolore?
è normale quella sensazione che si sente dalla aprte anteriore del proprio copro sopra al pene?
Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sì, può essere successo, ma non drammatizzi e non entri in spirali ansiose ed inutili.

Un andrologo od un urologo fanno esplorazioni prostatiche transrettali diverse volte al giorno e generalmente questa manovra diagnostica non è "pericolosa" nè particolarmente dolorosa.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie moltissimo per la sua risposta Dottor Beretta, l'unica mia ansia, è stata non è che magari non era la prostata ed era un'altra cosa???
Però ho pure pensato , se quando avevo il dito inserito ed ho sentito quel lieve fastidio(non dolore) e poi subito dopo ho estratto il dito e mi è venuto lo stimolo di urinare, cosa che poi ho fatto ho pensato che fosse essa.
A proposito Caro Dottore, ma è normale che palparla dopo si ha lo stimolo di urinare?

Grazie di nuovo e buon weekend
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Al secondo quesito le posso rispondere che può capitare.

Al primo purtroppo non ho invece risposte se non quella di indicarle il suo medico di fiducia per un controllo più diretto e reale, se lei ha il sospetto che c'era un'altra cosa.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo per le risposte.
La mia cmq era solo una paura legata all'ansia che diceva lei e se pensa che ho effettuato la colonscopia a 24 anni le fa spire quanto sono ipocondriaco .
Cmq grazie di nuovo e buon weekend.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquillo e si rilassi, trascorra anche lei un sereno fine settimana!