Una prostatite, delle emorroidi interne

Buona sera,
Sono un ragazzo di 24 anni e da ormai un 2 anni soffro di una grave forma d'asma steroide resistente.
Ho notato che quando diminusco il deltacortene oltre a tornarmi l'asma, ho difficoltà durante la minzione alle volte per esempio ho lo stimolo ma una volta in bagno solo dolore e due gocce, così fino a quando non riaumento il deltacortene.

Così sono andato dall'urologo che mi ha diagnosticato una prostatite, delle emorroidi interne e mi ha prescritto prostamevPlus e ProxelanSupposte per un mese ma il problema quando diminuisco il corti si presenta lo stesso (non sono ancora tornato a fare una seconda visita di controllo per via di tutte le altre per l'asma e l'impegno universitario).

La mia domanda è questa comunque, esiste la possibilità che asma e prostatite siano da imputare ad uno stesso fattore?

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile giovanotto,
trovare una causa comune per asma e prostatite è certamente una sfida interessante alle nostre competenze specialistiche! Certamente non si tratta di un collegamento frequente, quello che posso pensare lì per lì è che vi possa essere a fattor comune un condizionamento psicosomatico, un agente stressante (lo studio universitario?) che, diciamo, "amplifichi" l'espressione di due patologie concomitanti ma slegate fra loro, cui lei è comunque in qualche modo predisposto. I disturbi "prostatici" potrebbero anche essere con-causati dalla terapia cortisonica protratta, immaginando che questa vada ad influire, anche marginalmente, con la produzione ed il metabolismo degli ormoni. La terapia che le è stata prescritta è appropriata, anche se purtroppo parrebbe poco efficacie. E' quindi opportuno che riparli del problema con il nostro Collega che la sta seguendo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it