Rigurgido e gonfiore

salve ,in breve cerco di descrivere i miei sint...rigurgido ,a volte brucire e dolore ,gonfiore appena mangio o bevo,a volte anche senza,mancanza di respiro ...digerisco anche dopo un paio di ore dopo aver mangiato ho fatto tante cure tramite il mio dottore che e anche gastrenterol....ma con scarsi risultati..faccio presente che un paio di anni fa ho fatto una gastoscopia e se ricordo bene il risult.era una lieve ulcera.grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

i tratta di un disturbo di rallentato svuotamento gastrico e di reflusso. Dovrebbe, però, gentilmente riportarci la terapia che ha fatto e dire dove è stata trovata l'ulcera alla precedente gastroscopia. In tal modo possiamo essere più precisi nel risponderle.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie tante per la risposta..Guardi riguardo la gastroscopia fatta anni fa nn so darle di preciso il referto ma ricordo solo che c era una lieve ulcera duodenale se ricordo bene .DI SOLITO HO IMPRIVVISI BRUCIORE ALLO STOMACO E RIGURGI,,IL BRUCIORE E SOPPORTABILE MA L UNICA COSA CHE MI DA FASTIDIO E IL GONFIORE PANCIA DURA CON DIFFICOLTA A RESPIRARE ;MI INPEDISCE DI MANGIARE COME VORREI.NN HO MANCANZA DI APPETITO, SOLO CHE A VOLTE HO UNA LEGGERA NAUSEA GIRAMENTI DI TESTA E TACHICARD...
[#3]
dopo
Utente
LA TERAPIA E LUCEN
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che si tratti di un forte meteorismo. (= gas intestinali ) addominale che determina la distensione dell'addome e gli altri sintomi correlati. Inizi ad assumere del simeticone dopo i pasti e ad evitare cibi che possono favorire il meteorismo : cipolle, legumi, insalata a costa larga, frutta, panna, cibi grassi, latte e derivati. Eviti inoltre la gomma da masticare e cerchi i mangiare lentamente.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
e da circa un mese che prendo levopraid compr.ma il disturbo del gonfiore nn va via .a dire la verita ora sono 2 giorni che mangio piu leggero e il gonfiore lo avverto meno ,ma ho sempre il rigurgido anche se bevo sembra come se l acqua rimanesse ferma nello stomaco e poi sale ,e se bevo molto sento il gonfiore. GRAZIE
[#6]
dopo
Utente
DOTT.SCUSI ANCORA IL DISTURBO;A VOLTE MI CAPITA UNA COSA UN PO STRANA, QUANDO SONO A LETTO MI VIENE DA RUTTARE E NN CI RIESCO SEMBRA BLOCCATO, MA LA COSA STRANA E CHE APPENA MI GIRO SU LATO SINISTRO RIESCO SUBITO A LIBERARMI INVECE A DESTRA O DRITTO NO,COME MAI ?GRAZIE MILLE,
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' normale che il cambio di posizione possa favorire l'eruttazione in quanto si modifica la linearità fra esofago e stomaco.

[#8]
dopo
Utente
scusi dottore volevo chiederle ancora una cosa ,la mattina al risveglio mi viene sempre da ruttare come se ancora nn avessi digerito con dei mal di pancia NN FORTI che appena alzato vanno via ,inoltre la saliva e di colore arancione e a volte con delle macchie rosse,,LA MIA VITA E UN PO SEDENTARIA DATO CHE LAVORO SOLO IL FINE SETTIMANA ,NN BEVO ALCOLICI ,NN FUMO ,CAFFE 1 O 2 AL DI NN DI PIU.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono disturbi generici senza un nesso patologico.

Si tranquillizzi.

[#10]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE.
[#11]
dopo
Utente
salve dott.volevo chiederle un consulto ..Da un po di tempo quando vado in bagno vedo un po di sangue nelle feci ,mi capita a periodi da premettere che nn vado regolare e sono anche un po stitico .grazie ,,,,,,,
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento rettale, anche se minimo ed intermittente, merita sempre una visita proctologica..

Saluti

[#13]
dopo
Utente
grazie per la risp,precedente.2 anni fa ho fatto una visita al pronto soccorso per i continui bruciori e pruriti anali e a volte anche un po di sangue , ,e la dottoressa mi ha visitato inserendomi un dito nel retto e mi disse che erano emorroidi ,,,io questi fastidii li ho da tanti anni forse piu di 15 anni ,ho provato tante pomate ma niente ,ora sto usando proctosedyl che mi allieva sia il prurito che il bruciore anche se dopo 1 ,2 giorni mi tornano ,sono un po stitico e anche irregolare quando vado in bagno per un po ho sempre lo stimolo ,come se nn riesco a svuotarmi completamente ,cosa posso fare?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile una visita proctologica per lo studio della regione ano-rettale e per la correzione della stipsi che può avere responsabilità nella patologia anale.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE ,VOLEVO CHIEDERLE OGNI VOLTA CHE MANGIO SENTO COME SE IL CIBO MI SI FERMA nella bocca dell anima, gonfiore ,e solo dopo un po d ore mi si attenua, faccio un po di ruttini che escono un po forzati e mammano mi si sgonfia..e da molto tempo che mi capita ha volte ho problemi alla respirazione specialmente se mi abbasso per prendere qualcosa , qualche dolorino specialmente appena sveglio che dopo un po va via.
[#16]
dopo
Utente
volevo aggiungere che a volte ho come tachicardia e pulsazioni alla testa dopo mangiato e nn riesco nemmen a fare un riposino pomeridiano per i fastidi che mi crea..CORDIALI SALUTI,
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questi sono altri disturbi, legati allo stomaco ed esofago . Potrebbe trattarsi di un'ernia iatale. Ne parli con il suo medico se ritiene necessario eseguire una gastroscopia.

Saluti

[#18]
dopo
Utente
grazie dott.volevo chiedrerle un altra cosa ,quando passo la mano allo stomaco sento come un piccolo rigonfiamento e normale?poi la mattina appena sveglio avverto dei dolori sia nello stomaco che in altri posti dell addome che spariscono quando mando aria, oltre che mi sveglio sempre con tachicardia che si accentua se favccio un piccolo movimento nel letto.grazie mille.
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che tocca con la mano è lo stomaco rigonfio ed i sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile. Il suo medico saprà darle gli opportuni suggerimenti.

Saluti

[#20]
dopo
Utente
e questo puo portar i sintomi che ho scritto in precedenza?gonfiore tachicardia ecc...
[#21]
dopo
Utente
temp fa ho fatto un ecografia in tutto l addome f.feato coliciste ,reni, pancreas milza .vescica ,prostata tuttoregolare,,,,,si segnala la presenza di anse icoliche per meteorismo intestinale.
[#22]
dopo
Utente
il rigonfiamento lo sento quando faccio un po di pressione con la mano sotto la bocca dell anima .devo preoccuparmi?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia ha messo in evidenza proprio quello di cui sto parlando: meteorismo (aria) intestinale. L'eccessiva distensione dello stomaco può provocare anche la tachicardia.

Ne parli con il suo medico o con un gastroenterologo,

Saluti

[#24]
dopo
Utente
il mio medico e gastroenterologo mi ha fatto fare tante cure che nemmeno piu ricordo ,ma il problema ce sempre,prima mi dice che e ulcera poi mi dice gastrite poi aria .ansia , ernia iatale ,ecc,,so solo che nn ci sto capendo piu niente ....l ultima volta mi ha detto di farmi una gastroscopia se continuassero i sint...perche avevo il dolore e bruciore,poi il dolore e scomparso e nn lo piu fatta , ma mi e rimasto questo disturbo che se bevo o MANGIO qualcosa mi si gonfia nella bocca dello stomaco e la pancia ,e se sto in auto sembra che mi blocca anche il respiro solo dopo dopo 3 4 ore sto meglio,,,, . a volte ho anche dei bruciorini quando passa il cibo dalla bocca all esofago secondo i tipi di cibo.......STo un po meglio confronto i mesi scorsi perche il dolore nn ce piu ,tranne qualche volta ma lievissimo ,nn ho piu rigurgidi tranne un po di acidita ,ma poche volte.grazie ,cordiali saluti.
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
.Ha mai fatto la gastroscopia ed il test di intolleranza al lattosio ?

[#26]
dopo
Utente
la gastroscopia l ho fatta 8 9 anni fa ma nn ricordo bene il ris,,,ricordo che avevo una lieve ulcera doudenale.riguardo il test al lattosio non ricordo mai di averlo fatto.
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo allora che bisognerebbe eseguire subito il test d'intolleranza al lattosio e poi si vedrà per la gastroscopia.

Saluti
[#28]
dopo
Utente
grazie dottore,farò il test...mi potrebbe dire gentilmente dove posso farlo e come si svolge?
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel mio articolo presente sul sito troverà tutte le informazioni:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Per eseguirlo deve rivolgersi ad una struttura di Gastroenterologia.

Cordialmente

[#30]
dopo
Utente
scusi dottore a volte quando ho sto gonfiore avverto un doloretto alla bocca dell anima con rumori intastinali e sembra come se scendesse qualcosa ,il dolore mi sparisce anche quando bevo acqua per poi se il caso dopo 5 min. ritornare..
[#31]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra di averle suggerito di parlarne con il suo medico e, se viene ritenuto necessario, eseguire una gastroscopia. Nel frattempo assuma del simeticone dopo i pasti per ridurre l'aria nello stomaco.

[#32]
dopo
Utente
grazie.
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi raccomando: segua i suggerimenti.

Saluti.
[#34]
dopo
Utente
il simeticone ha bisogno di ricetta?il gas intestinale puo provocare questi sintomi che ho?
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il simeticone lo può comprare senza ricetta e i gas intestinali possono essere la causa dei suoi disturbi.

Saluti

[#36]
dopo
Utente
grazie mille. le farò sapere .buona domenica.
[#37]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei.

[#38]
dopo
Utente
salve dott. volevo chiederle se e possibbile effettuare un altrao tipo di esame meno invasivo al posto del esofagogastroduodenoscopia.,,,grazie
[#39]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Per le sue caratteristiche e per la possibilità di eseguire biopsie, la gastroscopia non è sostituibile con altra indagine.

Saluti

[#40]
dopo
Utente
ho prenotato la gastro domani pom ,alle 17..ma per tel nn mi hanno detto cosa fare solo di parlare con il mio dott..che però nn ce perche e solo di mattina ..se puo mi puo dire lei come prepararmi?io posso farla dato che soffro di asma?grazie
[#41]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo essere a digiuno da 6 ore. Prima di fare l'esame dovrà dire ai medici quali sono i suoi problemi di salute (asma, ecc.).

Mi aggiorni.

[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo essere a digiuno da 6 ore. Prima di fare l'esame dovrà dire ai medici quali sono i suoi problemi di salute (asma, ecc.).

Mi aggiorni.

[#43]
dopo
Utente
grazie ancora ...ma nn so perche all ufficio prenotazioni nn mi hanno voluto dire quanto si paga di tiket.
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il ticket per la gastroscopia in Lombardia è di 52,80 euro ....
[#45]
dopo
Utente
dott.volevo chiederle se posso bere oppure no prima dell easame.io lho fatta anni fa e nn ricordo piu.....verra fatta qualche anestesia?grazie.........,,,,
[#46]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un po' d'acqua è consentito e di norma viene eseguita una sedazione con benzodiazepine.

Saluti

[#47]
dopo
Utente
buonasera dott.oggi pom...ho effettuato la gastro,fatta senza sedazione solo spray ....al momento nn ho il referto perche l ufficio tiket era chiuso, e nn possono darmelo ,se nn prima pago il tiket.cmq il dott. mi ha gia detto che va tutto bene e nn ce nulla solo una lieve infiammazzione allo stomaco.
[#48]
dopo
Utente
[#49]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci con il referto ....

Saluti

[#50]
dopo
Utente
ho preso proprio ora il referto. ESOFAGO.CARDIAS IN SEDE E CONTINENTE.NON LESIONI MUSCOLARI. STOMACO ;NON LESIONI A CARICO DEL FONDO E DEL CORPO.MUCOSA ANTRALE ARITEMATOSA.PILORO REGOLARE. DOUDENO:BULBO E SECONDA PORZIONE REGOLARI. DIAGNOSI FINALE ,,,STOMACO,,,ANTRITE ERTEMATOSA.
[#51]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante ......
[#52]
dopo
Utente
grazie per il suo contributo.devo fare qualche cura?
[#53]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È il suo medico che deve decidere l'eventuale terapia in base ai sintomi. Il risultato dell'endoscopia non orienta ad una tapia specifica, ma sono i sintomi che devono pilotare la terapia.

Saluti

[#54]
dopo
Utente
ok, domani ne parlo col mio dottore.grazie mille di tutto
[#55]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci...
[#56]
dopo
Utente
salve dottore ,come sta? volevo dirle che da un po di tempo la mattina appena sveglio ho mal di pancia con aria a volte vado in bagno nn diarrea ma molto molle ,tutto questo appena sveglio per un po .grazie cordiali saluti
[#57]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ben tornata !

Sono sintomi che potrebbe controllare con del simeticone che ha la funzione di ridurre l'aria intestinale. Utili anche il carbone vegetale ed infusi ai semi di finocchio.

Saluti
[#58]
dopo
Utente
grazie
[#59]
dopo
Utente
dottore volevo farle un altra domanda quando vado in bagno da un po di tempo le feci sono molle di colore chiaro e noto delle volte dei pezzi di cibo nn digeriti di cosa potrebbe trattarsi?grazie c...
saluti
[#60]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico. Non guardi le feci.....

[#61]
dopo
Utente
grazie ancora ,,,a risentirci
[#62]
dopo
Utente
salve dottore ,volevo chiederle un suo parere da anni soffro di pririto anale e bruciori e noto delle vene verdastre gonfie ,in ospedale mi hanno detto che sono delle piccole emorroidi e qualche ragade .i sintomi si sono alleviati dopo tanti anni però ho notato che nella parte sinistra ho come una pelle a volte piu dura a volte meno come una verruca e li da almeno 4 5 anni mi da solo un po di prurito ,di cosa si potrebbe trattare ?in ospedale nn mi hanno saputo dire nulla solo che nn e niente di preoccupante.grazie cordiali saluti
[#63]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che nota nella parte sinistra dell'ano potrebbe essere una marisca, ossia un esito di un'emorroide. Ovviamente solo la visita protcologica le darà conferma.

Cordialmente

[#64]
dopo
Utente
grazie dottore per la risp,,,ma quello che nn capisco come fanno a nn sapere al pronto soccorso di cosa si tratti !!mi hanno visitato una dottoressa al pronto soccorso, e un chirurgo..,lei che pensa di fare anche una visita dal proctologo?prima avevo qualche piccola perdita di sangue che da un bel pò nn noto piu ,il mio dottore dice di aspettare per vedere come vado in tal caso mi ha consigliato di fare la rettoscopia.grazie ancora ..saluti
[#65]
dopo
Utente
mi capita pure di avere sangue la mattina anche nella saliva come dei filamenti e a volte il catarro e di colore marroncino scuro come se ce del sangue immischiato ,tutto scompare dopo un po che sono alzato .
[#66]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenda ancora un pò e poi vedo indicata una visita proctologica con rettoscopia.

Saluti

[#67]
dopo
Utente
salve dottore ,volevo chiederle anche se in precedenza l ho già fatto il mio problema .la mattina nn so come ma appena sveglio dopo 5 minuti iniziano i mal di pancia e anche a volte bruciori di stomaco ad intermittenza e spasmi in vari punti sembrano camminare ,ho anche sempre come un lieve dolorino che parte fra l inguine a salire , e crea anche un po di fastidio nella parte alta del testicolo come se tirasse nn so come descriverlo di preciso....questa senzazione c e l avevo quando avevo anni fa un calcolino ai reni poi pero eliminato ,ho anche fatto l anno scorso un eco ed era tutto nella norma. cmq in oltre mando aria e il mal di pancia sembra scomparire per poi ritornare e cosi via,,,tutto dura un oretta circa a secondo però i giorni a volte meno a volte piu .cosa mi consiglia ?grazie cordiali saluti...
[#68]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile. Posso comprendere che sono fastidiosi ma una terapia definitiva non esiste però si possono controllare i sintomi. Prenda del simeticone per ridurre il meteorismo.

saluti

[#69]
dopo
Utente
grazie dottore, sempre gentilissimo.......ma il fatto che fa male il testicolo parte alta puo derivare dal fatto del colon irritabile?
[#70]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio di no !

[#71]
dopo
Utente
il dolore che a volte e accompagnato da un po di bruciore parte dalla parte alta del testicolo tra l attaccatura e si irrita verso l alto .cmq lunedi ne parlerò cn il mio dottore.grazie ancora per la sua disponibilita.cordiali saluti
[#72]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

Buona domenica.

[#73]
dopo
Utente
buongiorno dottore,voevo farle presente che il dolore da me descritto viene anche quando mi alzo ho mi muovo ,e sopportabbile ma un pò fastidioso.ho come delle leggere fitte che si , ho fatto caso che provengono vicino l appendice un pò piu sopra ,per poi scendere ho salire. saluti
[#74]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con il suo medico che può visitarla direttamente.

Devo purtroppo interrompe tale consulto che, non tenendo conto delle indicazioni del sito, si è protratto oltre il consentito.

Sempre ben lieto di poterla aiutare su altro eventuale nuovo consulto.

Cordiali saluti

[#75]
dopo
Utente
grazie tante,cordiai saluto
[#76]
dopo
Utente
salve dottore ,da un paio di giorni mi capita che se sto girato a letto a sinistra mi viene un dolore al basso addome che si irrita un pò verso l ato quasi sul sul fianco come se si bloccasse qualcosa ,in quel momento ho paura di muovermi per evitare piu dolore ,solo dopo un pò passa ,dadire che anche a destra ho come dei dolrini ma nn di quel tipo come se mi tira e e mi pungono.grazie cordiali saluti
[#77]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho riferito prima non è possibile continuare con tale consulto iniziato a maggio.

Saluti.

[#78]
dopo
Utente
salve dottore ,scusi ancora il disturbo,nn so se e possibile questo consulto in tal caso le chiedo scusa. DA tempo soffro di emorroidi piccole ma nn con eccessivi problemi,ora da circa tre anni a questa parte oltre presento a giorni si e giorni meno delle piccole spacche intorno all ano e rossore ,delle volte a sinistra e delle volte a destra sembrano darsi cambio con prurito e non. Anche nn grattandomi si formano come da sole con bruciore che si allevia dopo lavato.dopo tante visite in ospedale tra chi mi dice ragadi chi emorroidi e chi altro e dopo mille cure il problema nn si e mai risolto.. nn ho sangue eccezzione se vado stitico.,piccole gocce..Si presentano intorno all ano no proprio fra il canale circa mezzo centimetro prima e piu.e raramente il prurito e interno .il mio dottore dice di evitare di mettere creme perche fanno alterare la pelle e di lavarmi con del liquido specifico a,anche con della camomilla .ho provato ma niente mi passano per uno 2 giorni e poi si ripresentano ,di solito iniziano la notte il giorno nn ho mai disturbi oltre al bruciore .grazie ,cordiali saluti