Emorroidi colite

Buon giorno, ho bisogno di un Vostro parere, sono molto preoccupato, espongo il caso:
Il 10 Gennaio ho fatto una colonscopia per scongiurare i dubbi in merito ad un sanguinamento che ogni tanto c'era, leggero, ma c'era; soffro di emorroidi di 2° grado, e prima dell'intervento col Laser (H.E.L.P.) consigliatomi dal chirurgo, in quanto se avessi aspettato troppo poi avrei dovuto fare quello tradizionale col bisturi, si voleva essere sicuri che il sanguinamento non dipendesse da altro.
L'esito della colonscopia fù che non c'erano fortunatamente problemi, solo una leggera Proctite, causata probabilmente dalla preparazione alla colonscopia ed anche dal fatto che circa 2 settimane prima della colonscopia ebbi il virus gastrointestinale con abbondante diarrea; mi venne indicata la cura consistente in 30 gg. di supposte Pentacol 500.
Subito sentii il chirurgo che mi disse di non fare alcuna cura, la proctite era normale vista la situazione e sarebbe guarita da sola, e fissammo per il 3 di Febbraio l'intervento H.E.L.P. alle emorroidi col Laser.
L'intervento andò bene, ma subito alla notte iniziarono le scariche di sangue, che poi continuarono in concomitanza della defecazione e poi con episodi singoli giornalieri ma sotto forma di diarrea con Water pieno di sangue; fui ospedalizzato tre giorni e dalla visita che mi fece il medico con anoscopio emerse che nella zona dell'intervento andava tutto bene ma probabilmente avevo in corso una colite; mi vennero praticati due clisteri ghiacciati ed al secondo il non c'era più sangue; andai a casa con terapia supposta Asacol 1gr. mattina e sera; ieri un pochettino di sangue (fatto con la supposta la mattina appena alzato) ieri pomeriggio andato di corpo fatta solo supposta senza sangue finalmente; stamattina mi alzo perchè sentivo ancora l'intestino muoversi (ho sempre diarrea) vado di corpo tranquillo comunque di fare solo la supposta, ed invece ancora il vater pieno di sangue... sono scoppiato in un pianto, non sò più cos fare, ditemi un vostro parere per favore
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il tipo di sanguinamento che riferisce è quasi certamente di tipo emorroidario . Ciò che è verosimilmente accaduto è che una delle chiusure emorroidarie si è ricanalizzata ed una arteriola ha nuovamente sanguinato. Se il sanguinamento non si arresta spontaneamente potrebbe essere necessaria una piccola revisione. Non si allarmi!

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, mi ha sicuramente rincuorato, a questo punto io preferirei che sia quello e non la colite... almeno, penso. Il dottore che mi segue mi ha detto anche lui così e mi ha detto di tornare in Ospedale domani. GRAZIE ancora
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno, avrei degli aggiornamenti se possibile:
due settimane fa, come detto, tornai in Ospedale e mi fù chiuso un capillare, prima col laser poi mettendo un punto di sutura. Dopodichè effettivamente la situazione è migliorata rispetto a prima; nell'ultima settimana mi è capitato anche di andare di corpo e non vedere più sangue, però ancora ieri e oggi, quando mi pulisco, sulla carta c'è sempre la macchia di sangue; quando mi siedo sulla tazza stò attento a non sforzare e quando sento l'espulsione mi alzo subito perchè ho notato che se rimango un pò di più esce più sangue. Inoltre due giorni dopo il ritorno in Ospedale mi è uscita un'escrescenza dall'ano, che prima si gonfiava quando defecavo, ora c'è ma più piccola e svutata ma a toccarla mi provoca dolore.
E' un decorso normale? Posso stare tranquillo?
Grazie mille
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il decorso può prevedere per qualche tempo qualche perdita di sangue. Nel tempo dovrebbe risolversi