TROPPE FIBRE?

Salve dottore sto eseguendo una dieta senza glutine e senza lattosio poiche' sono intollerante al latte, e forse soffro anche di gluten sensivity...
Fatto sta' che avendo tolto il glutine , cioè tutti i cereali che prima mi davano fibra, andando avanti a riso, avevo iniziato a soffrire di stipsi.
Per combatterla da qualche giorno ho cominciato ad assumere della QUINOA , una chenopodiacea senza glutine ricca di fibra...
Fatto sta che ieri sera cenai facendomi un piattone bello grande di carote cotte ed olio... dopo qualche ora, alle 3 di notte mi venne fame, e mi cucinai della quinoa, un bel piatto.!
Dopo qualche minuto sentivo gia' l'intestino pieno di gas, in super fermentazione...
Stamattina mi sveglia, e dopo colazione mi vennero degli spasmi fortissimi, andai al
bagno e defecai un grande quantita' di feci non molli, ma
poco formate, che contevano anche qualche seme
di quinoa... Ho pensato alla troppa fibra quinoa/carota? Puo essere? Ho ancora l'intestino pieno di gas.. e sto facendo tutte queste prove alimentari per vedere se
magari nel mio IBS in realtà dietro c'è qualche intolleranza...

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è verosimile - dalla descrizione - che quanto accaduto sia un episodio limitato e condizionato ad un "eccesso" alimentare in orario non corretto. La condizione tende ad autorisolversi nell'arco di 1-2 giorni, dopo riprenda l'alimentazione consueta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Graze della veloce risposta dottore! ultima cosa, ci sono dei cibi che gluten and milk free che avendo fibre potrei assumere? senza che mi provochino transito velocizzato?

grazie mille ancora
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
i glutine è presente soltanto in alcuni cereali, le fibre sono presenti in tutti gli alimenti vegetali, quindi può consumare tranquillamente ortaggi e verdure.
Il lattosio è presente in quantità rilevanti nel latte, nei latticini e in alcuni formaggi.
Cordiali saluti.