Stipsi e perdita di peso

SOno un ragazzo di 29 anni, da un bel periodo, circa 20 giorni, sono molto teso e stanco perchè sto studiando come non mai per poter dare gli ultimi esami di ingegneria, infatti tra circa 7 mesi devo sposarmi e quindi mi devo sbrigare. Fatto stà che lo studio, ha sconbussolato un pò tutti i miei ritmi, tanto per fare un esempio, vado a letto ogni giorno non prima dell'una e mezza e mi alzo non dopo le otto, questo dopo una giornata di studio di almeno 10 ore. Da circa venti giorni ho problemi intestinali, stipsi-diarrea ma soprattutto stipsi, insomma sintomi del colon irritabile che mi è stato diagnosticato anni fà mediante colon scopia. Tuttavia ho notato anche che ho perso 1 Kg, infatti da 87 Kg sono passato a 86 Kg, sono alto 1,87m. Faccio regolarmente attività fisica (tapitulan) almeno tre volte a settimana.
Cosa devo fare per questa stitichezza e per la perdita di peso? da poco ho ripetuto le analisi delle urine perchè sei mesi fà avendo fatto tutte le analisi, del sangue e delle urine, uscì tutto nella norma, tranne la bilirubina delle urine che era alta, questa volta invece era completamente assente.
Co
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la perdita di peso di un kg in venti giorni non è un dato che desta preoccupazione.
La condizione di difficoltà che genera la reazione di stress può, in alcuni periodi, rendere evidenti i sintomi caratteristici della s. del colon irritabile che le è stata diagnosticata.
Per migliorare il ritmo delle evacuazioni, oltre alla attività fisica regolare, è consigliabile un abbondante introduzione di liquidi e fibre con l'alimentazione; quest'ultima da svolgere con orari regolari.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.