Stipsi dopo virus intestinale

Scrivo per chiedere un opinione circa la mia situazione.
In seguito a una brutta influenza intestinale cominciata lo scorso venerdì, con un episodio di vomito, nausea, e diarrea, ho corretto la mia alimentazione, prediligendo cibi asciutti e curandomi senza assumere medicinali, nonostante la febbre. Premetto che nei giorni precedenti avevo seguito una terapia, poi interrotta per colpa del virus, con trozocina per curare una laringotraicheite.
Su consiglio del medico di base sono stata a riposo e ho cercato il più possibile di mangiare e bere, integrando la flora batterica intestinale con Codex in capsule. La situazione è tornata alla normalità solo ieri.
Tuttavia, dopo l'ultimo episodio di diarrea, avuto il lunedì mattina, non sono più riuscita ad andare in bagno. Non ho lo stimolo, benché cominci a sentirmi gonfia. Nemmeno le contrazioni del ciclo mestruale, che solitamente mi aiutano, hanno influito. Il ciclo peraltro è piuttosto scarso, ma penso che questo sia dovuto allo stato di debilitazione pregresso.
Ho assunto benefibra in polvere, ma non percepisco ancora i benefici.
Mi devo preoccupare? E' il caso che assuma un lassativo come guttalax oppure è normale un periodo di stitichezza dopo gli sconvolgimenti derivanti dal virus? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo debba avere ancora qualche giorno di pazienza e se proprio dovrà assumere qualcosa le consiglierei di pensare, con il suo curante, all'uso di emollienti delle feci.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signora, è un evento normale dopo diarrea. Un pò di pazienza, alimentazione normale e tutto rientrerà

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)