Stata diagnosticata una sindrome da colon irritabile, con i seguenti disturbi

Buongiorno, premesso che mi è stata diagnosticata una sindrome da colon irritabile, con i seguenti disturbi: abnorme quantita di gas, in particolar modo dopo i pasti, dolore sottocostale sx, periodi di stipsi o feci molli (nel rapporto 3/4 scariche consecutive ogni 2 mesi nella stessa giornata) con feci marrone chiaro/giallo e muco, ho notato che con l'assunzione dei classici fermenti lattici la situazione peggiora, aumento di feci molli con muco marroni/gialle e soprattutto una quantità di aria notevole, è possibile questa cosa?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è una situazione singolare!

Quale genere di fermenti assume e con che posologia?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, nelle ultime settimane prima yogurt con probiotici e nell'ultima settimana prima enterolactis duo poi su consiglio del medico plus, ad ogni modo ho osservato questo fenomeno con un pò tutti.....
se la cosa fosse di una qualche importanza nel 2009 ho subito una plastica anti reflusso nissen-rossetti 360... reflusso scomparso.
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
I fermenti lattici sono micro-organismi che non provocano alcun effetto collaterale e non sono previste controindicazioni al loro utilizzo: apportano solo benefici alla persona che li sta assumendo.

Come le è stata fatta la diagnosi di colon irritabile?
Ha escluso un'intolleranza al lattosio?

Cordialità