Dolori intestinali

buonasera
sono una donna di 37 anni e sono molto preoccupata perche' da quasi due mesi non vado piu' al bagno normalmente.
non sono mai stata regolare, nel senso che passavo da coliche di feci liquide a stipsi ma andavo anche in alcuni periodo regoalrmente.
negli ultimi due mesi invece vado sempre con feci molto molli fino a divenire molto liquide, ci sono giorni che vado anche tre volte..poi passano due giorni dove non vado e poi quando devo riandare ho difficolta'.
ogni volta che vado in bagno mi vengono dolori laterali alla pancia , forti..poi quando riesco ad evacuare passano anche se rimangono i lati della pancia e la schiena molto indolenziti.
sono andata una settimana fa dal gastroenterologo che mi ha visitato e fatto ecografia, non ha rilevato nulla e allora mi ha prescritto delle analisi del sangue + la calcproteina fecale.
dagli esami del sangue è rislutata una ves pari a 26 e mentre delle feci, una calcproteina <15, dove ho letto che non significa una infiammazione intestinale ma presenza di batteri.
il dottore mi ha prescritto un antibiotico intestinale, il normix? e fermenti lattici per 5 giorni..ancora devo iniziare la cura, ho letto il foglietto illustrativo e mi sono spaventata.
a tutto questo si aggiunge che sto perdendo peso ogni settimana e che sono una persona molto ansiosa.
secondo voi devo fare una colonscopia? ho paura di avere qualcosa di brutto..e ho paura a mangiare quasiasi cosa.
un utima cosa da circa 5 mesi ho cambiato il mio modo di mangiare, ovvero non mangio piu' fuori pasto, ho eleimnato tutti i dolci confezionati, cioccolato e bibite gassate e mangio di meno..questo per colpa di un allergologo che mi ha fatto delle prove allergiche al cibo poi risultate erronee..ma che mi hanno condizionato ...
accetto vostri consigli
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

non vedo nulla di allarmante e al momento non penserei alla colonscopia. I sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile: i dolori che scompaiono dopo evacuazione è un segno caratteristico.. Credo che possa essere utile un consulto con un gastroenterologo per instaurare un corretto programma terapeutico.

S tranquillizzi.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore
innanzitutto grazie per a risposta..da questa mattina ho iniziato 'antibiotico e i fermenti attici..ora i devo prendere stasera dopo mangiato.
soo che da questo pomeriggio ho dolore ai lati della pancia all'altezza dell'oviae e in basso all'utero..è fastidiosissmo...sono anche andata in bagno una volta sola ma con notevole sforzo ho fatto le feci pochissime e grosse come un pastello..è qualcosa di brutto vero?
sono molto preoccupata..non è che questo antibiotico peggiora gia' quello che ho?
oggi a pranzo ho mangiato pasta al sugo , polletto al forno e due spicchi di mela e due fettine di ciambellone allo yougurt...
che dieta devo seguire?
stasera mangero' solo 3 fette di pane bruscate con olio...
mi aiuti
grazie
sto seriamente pensando di fare la cononscopia...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua una normale alimentazione ed eventualmente può assumere una o due bustine al giorno di polietilenglicole, prodotto che ha la funzione di ammorbidire le feci.

Non pensi a cose strane.

[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore
mi scusi se la disturbo di nuovo, ma sono intimorita.
stamattina ho ripreso due compresse di normix e anche stasera...quindi oggi è il secondo giorno che l sto assumendo e ho notato di avere dolre allo sterno, in mezzo al petto e dietro la schiena,,,a vlte si irradia sulla bocca dello stomaco e fino al collo...lo devo sopendere? ho letto che puo' provocare patologie cardiovascolari e dolore toracico.
riguardo la pancia, spesso me la sento gonfia ai lati e mi da fastidio stare anche seduta perche' sento un peso verrso l'utero.
infine le volevo dire che durante l'ultima gravidanza ovvero a npvembre 2010 ho avuto una trombizzazione delle emprroidi, sono stata malissimo..ora mi sono rimaste le stesse emorroidi ma ovviamente sgonfie e ho notato che durante le defecazione avverto di meno il passaggio delle feci puo' dipendere dal prolasso anale? mi devo operare?
grazie per la pazienza
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
gentilissima,

mi scuso nel ritardo a rispondere ma evidentemente avevo smarrito il suo consulto. Dopo una settimana credo che lei abbia già risolto i suoi problemi legati al farmaco ed al gonfiore della pancia. Per quanto concerne invece il problema emorroidi/prolasso potrebbe essere utile una visita proctologica per chiarire il tutto.

Cordiali saluti e a risentirla se dovesse avere ancora necessità di chiarimenti.