Supposte di glicerina

buongiorno dottore sono una ragazza di 36 anni e da 9 sono paraplegica con lesione completa di d12-l1. Per quanto rigurada le evacuazioni uso a giorni alterni delle supposte di glicerina. Da un anno e mezzo circa soffro di colon irritabile e sono stata anche da un suo collega specialista, ho reflusso esofageo e addome gonfio spesso dolorante soprattutto in basso a sinistra. Il maggior fastidio lo riscontro proprio nel mattino in cui uso la supposta, invece di sentirmi piu' sgonfia succede proprio il contrario cioe' mi sento l'addome gonfissimo e dolorante questo per quasi tutta la giornata.....il giorno successivo solitamente si attenua per poi ripresentarsi il giorno in cui evacuo.Vorrei chiederle un parere: sara' mica l'utilizzo di questa supposta di glicerina che con l'andar del tempo mi ha provocato questi disagi?? potrei abbandonare l'uso di quest'ultima e fare solo uno svuotamente manuale dell'ampolla rettale? potrebbe essere sufficente??? grazie per la sua cortese attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

la supposta non dovrebbe creare tali problemi,, ma non è da escludere. Ci sono comunque in commercio delle supposte "effervescenti" in grado di stimolare l'evacuazione e che non contengono glicerina. Chieda in farmacia in quanto potrebbero essere una buona soluzione. Ovviamente, dovrebbe con l'aiuto di centro specializzato, trovare una soluzione definitiva per la sua difficoltà evacuativa con la riabilitazione del pavimento pelvico. Si rivolga ad un centro di riferimento per la Stpisi. La soluzione si troverà. Nel nostro Centro a Milano stiamo curando con efficacia casi anolghi al suo e tale riabilitazione può essere certamente effettuata anche in un Ospedale a lei vicino. Ci provi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'utilizzo cronico di tali supposte non è consigliabile, potendosi configurare un abuso con effetti sulla normale e fisiologica funzione evacuativa.

Le consiglio di concordare con uno specialista una dieta appropriata per lei con, saltuario, uso di emollienti.

Ci tenga informati.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto cosi tempestivamente, volevo appunto sapere se in alternativa alle supposte potevo comunque usare la manovra dello svuotamento manuale di cui fanno uso molti miei conoscenti con la stessa patologia, mi viene il dubbio che sia proprio l'utilizzo di tali supposte a darmi questi fastidi e crampi nei giorni in cui ne faccio uso.....all'ospedale dove avevo fatto riabilitazione avevo provato varie cose (ad esempio la posizione seduta per evacuare per me non fa' assolutamente effetto, invece quella sdraiata su un fianco dìfunziona).......avevo provato il pursennid ma mi faceva venire dei gran dolori e comunque non sapevo mai quando mi poteva fare effetto......grazie mille per le vostre risposte
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente lo svuotamento manuale non è controindicato, ma bisogna cercare soluzioni più pratiche e più efficaci. Le supposte effervescenti sono, a mio giudizio, da testare, inoltre andrebbe rivista la modalità riabilitativa del pavimento pelvico, Ai pazienti a domicilio viene da noi indicato un sistema di lavaggio retrograddo del retto-colon che rende il soggetto autonomo nella defecazione.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
tralasciando misure riabilitative e rieducative che potrà concordare in ambiente neuro-fisiatrico, le torno a sconsigliare l'uso di purganti di contatto.
Utilizzi emollienti e faccia pasti piccoli e frequenti, riservi invece in casi sporadici le manovre manuali di svuotamento ampollare.

Buona domenica.