Sangue con feci a dimminuire!

Buona sera a tutti. Scrivo qui in nome di mia madre. Domenica e lunedì mia madre ha avuto un forte virus intestinale. A tal punto da chiamare la guarda medica la notte verso le 3. Aveva forti mal di pancia nella parte bassa accompagnato con diarrea. È uscita tantissime volte a tal punto che le ultime "scariche" erano solo con sangue.la guarda medica ha detto di non preoccuparsi per il sangue che poteva essere o una emorroide infiammata oppure un vaso sanguineo rotto. Poi ha fatto una puntura ed è passato tutto. Il problema è sorto ieri. Ieri è uscita di corpo e tra le feci c'era del colore di sangue scuro. Mentre sta mattina è uscito solo sangue scuro e c'era anche nella carta igienica. Premetto che soffro di colite. il Ieri ne aveva pochissimo..
Il mio primo pensiero era quelo di una colite ulcerosa. Pero non sono sicuro. Sono davvero preoccupato per mia madre. Ha 42 anni. Cosa può essere? È a rischio di tumore al colon? Sono preoccupatissimo..
Vi ringrazio in anticipo..
Vi prego medici rispondetemi, questa settimana sto vivendo con la paura.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

ritengo necessaria una visita proctologia per poter capire la natura del sanguinamento. Potrebbe trattarsi di una rottura emorroidaria (sangue rosso vivo) ma la certezza la possiamo avere solo con una visita diretta. Il sangue scuro potrebbe essere dato dal sangue residuato nel retto come pure da sangue proveniente da distretti più alti. Nel giorni o nei mesi precedenti alla diarrea ha avuto problemi intestinali ? E' stato questo il promi episodio di sanguinamento ? Le sue condizioni generali come sono adesso ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
no.. non ne ha avute, le volevo in oltre dirle che i sua madre non ha sofferto mai di tumore al colon e neppure suo padre, lei è anemica, e inoltre volevo chiederle, una rottura emorrodaria puo esserci sangue un po scuro? sono spaventatissimo, inoltre soffre di colite..
[#3]
dopo
Utente
allora, le sue condizioni sono ottimali, si in teoria dovrebbe essere stato questo il primo sanguinamento se non erro, inoltre le volevo dirle che sua madre negli anni passati ha avuto un emorragia, infatti era uscito di corpo e notò sangue nelle feci e fu subito portata in ospedale e tenuta 1 settimana con il flebo.
Ieri è uscita di bagno ed aveva appena appena sangue sulla carta igienica e un po nel water ma poco, il sangue è andato a diminuire.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue da rottura emorroidaria e a getto è di colore rosso, mentre il sangue scuro indica una provenienza più alta. Una possibilità potrebbe essere il sanguinamento da un diverticolo che da inizialmente un sanguinamento rosso e nei giurni successivi viene eliminato il sangue digerito (scuro). Ad ogni modo le caratteristiche del sanguinamento fanno pensare ad una patologia benigna anche se l'ultima parola èdata alla visita specialistica proctologica e successivamente, se ritenuto necessario, da un' esplorazione colonscopica.

Le dice che sua madre è anemica. Quali sono i motivi ?

A presto

[#5]
dopo
Utente
i motivi della sua anemia non li so precisamente, è una cosa che ha avuto sempre, inoltre pure io essendo suo figlio sono un po anemico e anche mio fratello l'ultima volta era anemico, il curante li diede delle pastiglie di ferro. pero ora non le prende più, inoltre se li può servire soffre di pressione. e se li può servire anche questo, quando partorì li venne l''eritema nodoso ma parlo di circa 15 anni fa. Domani mi consiglia di portala dal medico?
[#6]
dopo
Utente
Inoltre a lunghe linee, cosa potrebbe essere? inoltre lei soffre anche di stomaco, un po di gastrite.
[#7]
dopo
Utente
inoltre la colonscopia virtuale è consigliabile oppure sarebbe meglio quella tradizionale?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente, ne parli con il suo medico domani. In caso di sanguinamento è la colonscopia tradizionale l'esame di scelta in quanto più attendibile e consente di eseguire prelievi biptici ed atti operativi (polipectomia, ecc.). Le altre patologie riferite non credo abbiano un nesso con il sanguinamento attuale.
[#9]
dopo
Utente
mi scusi ancora, ma come può ben vedere sono molto ipocondriaco! volevo domandarle a che eta può venire il tumore al colon, e inoltre se oggi non ci sarebbe sangue nelle feci cosa dovrei fare..? ad ogni caso domani dovrà comunque andare dal medico per farsi prescrivere alcune visite per suo padre.
[#10]
dopo
Utente
inoltre è anche un po stitica..
[#11]
dopo
Utente
inoltre è anche un po stitica..
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

deve adesso solo stare tranquillo. Il fatto che oggi non trova sanguinamento è un buon segno. Attenda con serenità la visita con il suo medico in quanto non vedo motivi di allarme. Il tumore del colon non inizia con un importante sanguinamento rosso vivo e senza sintomi precedenti.

Buona domenica e mi aggiorni a dopo la visita.

[#13]
dopo
Utente
Carissimo dottore,

la ringrazio per la sua gentilezza e spero di non esserle stato di disturbo.
Domani la aggiornerò su cosa dirà il medico di base.
mi apre che alla fine della diarrea ci fosse un po di muco, e anche il giorno dopo, è un aggravante questo?

Buona domenica anche a lei
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco può essere conseguenza dell'episodio acuto della colite. Quindi le confermo quanto ho detto prima, che non vedo sintomi di allarme.

A domani.

[#15]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. scusi di nuovo per il disturbo, le auguro una buona e felice domenica.
A domani.