Una settimana pero' faccio feci molli tendenti all'arancione

buongiorno
sono una ragazza di 29 anni molto molto anziosa.
circa tre settimane fa ho iniziato ad accusare fitte lievi tra l'altezza del fegato e il fianco destro, ho subito iniziato a mangiare in bianco (nella mia famiglia mia madre mia zia e mia cugina soffrono del colon irritabile ma non ci sono in famiglia malattie gravi ne tumori) dopo qualche giorno il dolore è passato, da circa una settimana pero' faccio feci molli tendenti all'arancione con pezzi di alimenti come non digeriti,e oggi ho notato dei puntini neri simili a polvere di caffè sono pochi a dire il vero ma non mi spiego la provenienza . Da ormani 3 sett mangio solo pastina, mele , carote,pane , patate biscotti, camomilla , pollo, carne di manzo e ieri ho mangiato una banana invece della mela.
il mio medico mi ha dato un integratore alimentare a base di saccharomyces boulardii per 10 giorni due volte al giorno, puo' bastare?volevo un vostro consiglio.grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi sono compatibili con una sindrome del colon irritabile. Non mi preoccuperei. Segua pure i consigli e la terapia del suo medico e tenga conto che forma, consistenza e colore delle feci sono date dall'alimentazione. Il disturbo da lei riferito è probabilmente legato anche a meteorismo intestinale, presente nel colon irritabile. Eventualmente può assumere qaulche prodotto a base di simeticone e carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta repentina , infatti si accuso anche meteorismo , e l'appetito è normale , non ho nè nausea nè vomito.
Per quanto secondo lei dovro' ancora stare attenta alla dieta?
la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è proprio motivo di una dieta stretta se non cercando di stare attenti agli alimenti, e al modo di mangiare, che possono causare meteorismo.

le allega un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio !
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di niente e buona giornata.

[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore le scrivo per togliermi un altro dubbio

è normale avvertire come un senso di indurimento nel lato destro altezza fegato?
insomma la sensazione è come se nella parte sinistra le costole fossero piu' sporgenti e destra meno, è dato dalla presenza a destra del fegato?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Al di sotto dell'arcata destra delle costole si può avvertire il fegato, per cui potrebbe essere corretta la sua interpretazione.

[#8]
dopo
Utente
l'idea del tumore al colon mi terrorizza, sarebbe meglio farmi tastare l'addome dal medico?