Pesantezza sotto la pancia

Buongiorno vorrei sapere cosa potrebbe essere questa pesantezza sotto la pancia quando cammino se sono a sedere non sento niente premetto che non sono le ovaie perchè sono andata dal genecologo proprio ieri e mi hà detto che ho le ovaie sono di volume ridotto il resto tutto a posto io hò 49 anni potrbbe essere l'intestino Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

dovrebbe darci qualche informazione in più. Senta la pancia anche gonfia, soffre di sptipsi ?

grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No non soffro di stpsi si sento un pò la pancia gonfia.mi devo preoccupare.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo che debba preoccuprasi Potrebbe essere dell'aria intestinale ma solo una con una visita diretta è possibile chiarire.

[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta volevo chiederle un'alra cosa se è normale andare di corpo 3 volte al giorno e che le feci non siano dure ma poltacee.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che il numero delle tre evacuazioni giornaliere può rientrare nella norma se, come dice, le feci non sono diarroiche ma poltacee. Ovviamente la frequenza dipende dalle fibre che assumiamo e dalla motilità intestinale.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta no le feci non sono diarroiche le volevo chiederle se si mangia dei radicchi di campo che le foglie sono di color verde scuro e il gambo color porpora possono inscurire le feci.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente.

La colorazione verde delle feci è data  dalla biliverdina, un precursore della bilirubina, che si trova nelle feci quando il transito intestinale e così veloce da non permettere la sua completa metabolizzazione da parte della flora intestinale.   Per tale motivo nella diarrea, in condizioni patologiche e non (come nel consumo di lassativi),  le feci assumono una colorazione verdastra. Tale colore, comunque, lo troviamo ugualmente a seguito dell’assunzione di alimenti contenenti clorofilla, come:  spinaci, rucola, prezzemolo, fagiolini e vegetali a foglia verde in genere. Anche farmaci (usualmente antibiotici) ed integratori possono contenere clorofilla.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta le volevo dire che ho eseguito una rettosigmoidoscopia e il referto è non alterazioni a carioc e i tratti esplorati emorroidi di grado
volevo sapere se è un esame valido per vedere se ci sono tumori lei cosa ne pensa del referto.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La rettoscopia si limita all'esplorazione del solo retto, ossia la parte finale del colon. Per l'esplorazione completa necessita di una colonscopia (indicata dopo i 50 anni).

Saluti

[#10]
dopo
Utente
per lei il referto come è.
Ora la saluto
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il referto parla solo di emorroidi di I° ed esclude altre patologie.

Saluti

[#12]
dopo
Utente
le volevo dire che la pesantezza che hò sotto la pancia mi sembra di avere una pietra.
cosa può essere.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo intestinale . Assuma qualche prodotto a base di simeticone per ridurre i gas intestinali.

Saluti