Feci gialle

Buon giorno, da circa 10 gg. mi succede di avere una sola scarica di diarrea al mattino, appena alzato, con feci gialle a volte "filiformi" a volte "spugnose" e piuttosto maleodoranti. Tutto si conclude lì, nel senso che fino al mattino dopo non ho altre scariche di alcun genere. Durante la giornata solo della flatulenza, anch'essa, ma non sempre, maleodorante. Seguo due terapie: una da nove anni di prevenzione per il cuore per pregresso IMA non Q con applicazione di uno stent: al mattino1 cps. di bisoprololo da 1,25 , dopo pranzo cardioaspirin, eskim 1000, ore 20,00 circa omeprazen 20 mg, dopo cena rosuvastatina 10 mg. L'altra terapia la seguo da poco più di un anno per una forma di "depressione", se così si può chiamare, provocata da disturbo distimico (questa la diagnosi del neuropsichioatra). Per questo prendo: 1 cps di rivotril da 0,5 divisa tra pranzo e
cena, sempre a cena 1 cps sertralina da 50 mg e infine, circa mezz'ora prima di andare a dormire, 2terzi di trittico da 150 mg. Il medico di famiglia mi ha prescritto del bimixin con l'aggiunta di probiotici per qualche giorno se nulla cambia ci rivrdiamo per una serie di esami. Io mi fido del mio medico ma, con tutto il rispetto, un ulteriore consulto non fa male.
Non so chi mi potrà o vorrà rispondere ma, in attesa di cortese riscontro, Vi auguro buon lavoro e Vi faccio i complimenti più sinceri per la rubrica che ho trovato molto seria e professionale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non vedo al momento motivi di preoccupazione: forma e consistenza delle feci possono essere date dall'alimentazione o da una forma virale intestinale nella fase d'esordio. Proceda con la terapia prescritta dea suo medico e cercherei il sangue occulto nelle feci. Ha eseguito già una colonscopia di prevenzione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
L'ho eseguita nel giugno del 2010. Questa la diagnosi: "Retto ben distensibile rivestito da mucosa rosea con rete vasale sottomucosa ben visibile. I tratti colici esplorati non presentano alterazioni localizzate e/o diffuse della mucosa. Presenza di noduli emmorroidari nella regione anale. Esame condotto fino al cieco".
Grazie per la sollecita risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora starei maggiormente tranquillo.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo.