Macchie scure nelle feci non dovute ad alimentazione

Buongiorno,

sono un ragazzo di 30 anni. Ho sempre fatto sport, ma da 10 giorni sono passato al nuoto agonistico. Svolgo un lavoro sedentario e, per andare in piscina, ho dovuto acquistare una bicicletta la cui sella mi ha creato dolori al coccige che, pero`, sono passati.
Mi sono pero` rimasti forti dolori nella zona anale che si acuiscono quando devo defecare. In passato ho sofferto di ragadi e di un lieve prolasso. Negli ultimi 4 giorni, per 2 giorni ho trovato macchie scure di diverse forme e dimensioni nelle feci, localizzare nelle parte terminale, cioé nelle feci che si trovano nella zona più alta dell'intestino. Non ho cambiato abitudini alimentari, quindi mi sentirei di escludere un effetto di questo tipo. Dalle analisi del sangue che ho fatto 10 giorni fa, il livello di ferro é 8.5 a fronte di un valore minimo di 11, ma l'emoglobina e gli altri parametri sono buoni.

Vorrei sapere se i dolori nella zona anale possono essere legati alle macchie nelle feci, e da cosa queste possono essere causate. Devo preoccuparmi?

Ringrazio per la risposta.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

le macchie scure che trova nelle feci sono con molta probabilità legate a residui di fibre alimentari. Inoltre, non c'è alcuna relazione fra dolore in sede anale e colore delle feci,. Per tale disturbo (anale) se dovesse persistere è indicata una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La ringrazio per la risposta. Cosa dovrei fare nel caso le macchie continuassero a persistere?

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivo di preoccupazione se si tratta di residui alimentari. Rientra nella normalità. Controlli nei giorni successivi ma senza eccessiva ansia. Non c'è motivo.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore,

La ringrazio molto.

Distinti saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente e mi aggiorni se ha necessità.