Flatulenza involontaria

buon giorno, è qualche tempo che faccio aria involontariamente mentre dormo.
e questo mi crea grandi problemi psicologici perchè non dormendo da sola mi inbarazzo enormemente.
comè possibile fare aria senza decidere di fare aria?
potrebbe essermi venuto un problema 'fisico'?magari di tessuti rilassati?
è una cosa normale? non mi era mai successo e la vivo davvero male.
ho l'ansia ad andare a dormire.
vi prego aiutatemi. ditemi tutto ciò che posso fare perchè non accada più.
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non e' un problema di rilassamento dei tessuti ma e' un'azione involontaria che e' favorita dall'eccesso di aria intestinale. Dovrebbe assumere prodotti a base di simeticone e carbone vegetale per ridurre i gas intestinali soprattutto la sera. Ovviamente anche l'alimentazione ha la sua influenza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)