Esito esame feci

Ho fatto l'esame parassitologico per ricerca uova e parassiti, esito negativo. Allora vorrei sapere perché a volte a distanza di mesi mi capita di sentirlo e vedere un'ossiuro. solitamente prima o dopo il ciclo mestruale. potrebbe essere un problema di colon irritabile? cosa devo fare? ho letto su un libro di medicina che è difficile fare l'esame parassitologico per ricerca ossiuri in quanto li abbiamo nel corpo. vuol dire che è stato inutile il mio esame?

Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Cosa intende con 'mi capita di sentirlo e vedere?' L' esame parassitologico se ben eseguito è un esame attendibile.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Gentilissima,

quello che fa testo è l'esame delle feci e non c'entra il colon irritabile. Mi sembra strano che si possa dire che tutti siamo portarori di ossiuri.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho fatto l'esame delle feci perché mi capita a volte di sentire una leggera sensazione di fastidio nell'ano al ché guardo con uno specchio ed ecco che trovo un ossiuro dopo di chè passa la sensazione e se predo o non prendo il vermox dopo qualche mese può succedere nuovamente allora la mia dottoressa mi ha fatto fare l'esame delle feci anche se lei dice che è solo stress che mi provoca questa cosa. parlo di colon irritabile xkè avviene dopo che sono andata magari in bagno più volte del solito ( feci regolari) o in un periodo di nervosismo. e ho letto che il colon irritabile può provocare l'uscita di ossiuri. vorrei capire.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Colon irritabile ed ossiuri sono due patologie completamente diverse senza alcuna relazione causa effetto.
La terapia degli ossiuri, a diagnosi confermata, è efficace, anche se eventuali reinfezioni sono possibili. Nel caso andrebbero considerate eventuali possibili cause di reinfezione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia