Esito esame feci

Ho fatto l'esame parassitologico per ricerca uova e parassiti, esito negativo. Allora vorrei sapere perché a volte a distanza di mesi mi capita di sentirlo e vedere un'ossiuro. solitamente prima o dopo il ciclo mestruale. potrebbe essere un problema di colon irritabile? cosa devo fare? ho letto su un libro di medicina che è difficile fare l'esame parassitologico per ricerca ossiuri in quanto li abbiamo nel corpo. vuol dire che è stato inutile il mio esame?

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Cosa intende con 'mi capita di sentirlo e vedere?' L' esame parassitologico se ben eseguito è un esame attendibile.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

quello che fa testo è l'esame delle feci e non c'entra il colon irritabile. Mi sembra strano che si possa dire che tutti siamo portarori di ossiuri.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ho fatto l'esame delle feci perché mi capita a volte di sentire una leggera sensazione di fastidio nell'ano al ché guardo con uno specchio ed ecco che trovo un ossiuro dopo di chè passa la sensazione e se predo o non prendo il vermox dopo qualche mese può succedere nuovamente allora la mia dottoressa mi ha fatto fare l'esame delle feci anche se lei dice che è solo stress che mi provoca questa cosa. parlo di colon irritabile xkè avviene dopo che sono andata magari in bagno più volte del solito ( feci regolari) o in un periodo di nervosismo. e ho letto che il colon irritabile può provocare l'uscita di ossiuri. vorrei capire.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Colon irritabile ed ossiuri sono due patologie completamente diverse senza alcuna relazione causa effetto.
La terapia degli ossiuri, a diagnosi confermata, è efficace, anche se eventuali reinfezioni sono possibili. Nel caso andrebbero considerate eventuali possibili cause di reinfezione.