Feci chiare ed integratori

Salve, da un mesetto circa assumo integratori per la mia attività fisica di body builder. Nello specifico trenta grammi di proteine in polvere da quasi due mesi, BCAA quando mi alleno, e da una ventina di giorni 5 gr di creatina che cesserò di assumere nel brevissimo periodo.
Cerco di seguire una alimentazione proteica per colmare il restante fabbisogno (calcolato sulla base della mia massa magra), ed in generale cerco di mangiare in modo sano (carboidrati, frutta e pochi grassi) e regolare (5 pasti al giorno). Bevo due e più litri d'acqua al giorno.
Il basso ventro è regolare, non avverto dolori addominali né altri disturbi.
Da qualche giorno però il colore delle mie feci si alterna da marroncino chiaro al tendente senape (in precedenza era marrone), con una consistenza diminuita (in precedenza ben solide). Inoltre la minzione è aumentata: 4 - 5 volte al giorno. L'urina ha color giallo paglierino (come sempre).
Sto caricando il fegato? L'alimentazione è troppo proteica?
Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

In condizioni normali, il colore delle feci varia dal marrone chiaro al marrone scuro. Questa caratteristica pigmentazione è conferita dai residui biliari.

Nonostante il colore delle feci sia pesantemente influenzato dalle abitudini alimentari, un'eventuale anomalia cromatica può essere dovuta anche a condizioni morbose.

Per questo, qualora l'alterazione non sia attribuibile a particolari modificazioni dietetiche o si accompagni ad altri sintomi - come diarrea, stitichezza, debolezza, dolori addominali o capogiri - è importante segnalarlo prontamente al proprio medico.

Per ogni tranquillità consulti il suo curante per effettuare esami di routine ed esame feci.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Tra le modificazioni dietetiche si possono annoverare una assunzione ecessiva di potreine e aminoacidi? La birilubina con valori un po' più alti di quelli di riferimento può causare questo scompenso?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per modificazioni dietetiche si intende ovviamente tutto quello che lei introduce nel suo intestino.

Lieve fluttuazioni dellla bilirubinemia sono ininfluenti.