Colecisti dismorfica che non si svuota

Salve , sono una studentessa di 21 e da circa un anno e mezzo soffro di nausea continua e vomito molto frequente .Dopo ricoveri vari ed esami di ogni genere finalmente mi è stato prescritto di eseguire il test colecistocinetico il quale ha evidenziato una colecisti dismorfica che non riesce a svuotarsi .Volevo chiedere quale sia la terapia in questo caso : è possibile una terapia farmacologica o si deve procedere all asportazione della colecisti ?
Vi rangrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
L’aspetto ecografico di colecisti dismorfica e ripiegata non rappresenta una condizione di malattia ma una variante fisiologica e, di per sé, non determina alcuna sintomatologia.

....semprechè non vi siano situazioni aggiuntive come la bile densa o la microlitiasi che, a quanto pare, non fanno parte dei suoi riscontri.

Deve provvedere, di concerto con lo specialista gastroenterologo, a curare ed approfondire il perchè dei suoi sintomi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta .Il medico mi aveva suggerito di effettuare il test colecistocinetico perchè ha ritenuto che i miei sintomi potessero derivare da un cattivo funzionamento della colecisti ed effettivamente dopo avere fatto il test mi è stato detto che la mia colecisti non si svuota .Qual è la cura In questo caso?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho detto il solo fatto che la sua colecisti sia “dismorfica” non implica che sia malata.
Pertanto di per sé non richiede alcun intervento medico.

Poiché tuttavia lei presenta nausea, può essere utile seguire una dieta costituita da pasti piccoli e frequenti.
Eventualmente può associare un farmaco procinetico.

Saluti.