Transaminasi elevate

Buona sera,
prima dello scorso natale ho avuto dei dolori alla pancia che sono durati qualche settimana e per sicurezza il dottore mi ha prescritto delle analisi del sangue.
Tutti i valori erano buoni (con un tasso di colesterolo bassissimo nonostante qualche kg di troppo), tutti tranne i valori delle transminasi che risultavano elevati. 37, 130.
Per precauzione ho fatto una seconda analisi del sangue per verificare se ci fosse un problema epatico (epatite) ma nulla, tutti i test (a, b, c) sono risultati negativi.

Nel frattempo ho ritrovato un esame sanguigno fatto 10 anni fa che mostrava gli stessi valori ed ho scoperto che mio padre ha gli stessi valori epatici che ho io (non vivo con i miei genitori da oltre 15 anni). Il mio dottore mi ha detto di andare a vedere un gastroenterologo.. e il dottore di mio padre ha gettato la spugna dopo aver fatto tutti i test e non trovando nulla..
E' possibile che i valori alti delle transaminasi siano "ereditari"?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
anche se superiori alla norma, i valori delle sue transaminasi non destano preoccupazione.
Tanto più alla luce della storia che racconta.

Esegua per cautela una ecografia addominale per escludere una possibile e comune causa: il fegato grasso (=epatosteatosi).
Faccia il tutto magari consigliandosi con un gastroenterologo.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it