Polipo colon

Ieri sono andata in ospedale a ritirare la biopisia ad una colonoscopia fatta a fine febbraio dalla quale si evince:
POLIPO INTESTINALE MISTO ADENOMATOSO E INFIAMMASTORIO CON FLOGOSI DELL'ASSE E DISPLASIA DI BASSO GRADO.

Lo specialista in endoscopia mi ha dato come cura delle bustine di EVIENDEP per un anno e mi ha anche detto di rifare la colonoscopia fra un anno.

Mi scuso ma volevo chiedere come mai mi ha dato queste bustine e devo ripetere tutto fra un anno?

Perchè mio fratello che abita in Veneto ha fatto anche lui la colonoscopia con la stessa mia diagnosi , a lui hanno detto di fare solo la colonoscopia fra 2 o3 anni
Voglio aggiungere che abbiamo fatto questo esame perchè abbiamo avuto in famiglia mio padre con un tumore al sigma destro, e sia io che mio fratello abbiamo superato i 50 anni.
grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il suo polipo non desta preoccupazione e per quanto riguarda il follow-up i tempi variano da tre a cinque anni.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente

Grazie, ma devo prendere le bustine.

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quello che le ho prima riferito è esaustivo.

I farmaci che riferisce non sono compresi nelle linee guida.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

il farmaco che le hanno prescritto avrebbbe lo scopo di ridurre la formazione dei polipi adenomatosi come è stato dimostrato in via sperimentale in animali di laboratorio. Al momento sull'uomo viene indicato (dalla casa farmaceutica, ma non dalle società scientifiche) solo in pazienti che hanno una poliposi adenomatosa familiare per cui non è il suo caso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)