Il polipo non doveva essere asportato

Buongiorno, sono un ragazzo di 39 anni, dopo forti dolori al torace , il mio medico di famiglia mi ha consigliato una gastroscopia. Esito: grave esofagite con lunga lesione maggiore di 5 mm con sanguinamento e polipo nel cardias di 7mm. Mi è stata prescritta una cura per tre mesi con un farmaco che in questo momento non ricordo il nome . Mi hanno prenotato nuova gastroscopia tra soli due mesi. Il polipo non doveva essere asportato per un esame istologico? il polipo è sessile: Da specificare che ultimamente si sono formati polipi anche al fegato , numerosi noduli alla tiroide (soffro di ipertiroidismo ) due neoformazioni alla colecisti, e angioma di quasi due centimetri al fegato. Infine circa un anno fa ho subito resezione prostatica e tre turp tra vescica e uretere per una neoplasia di medio grado. Come mai una nuova gastroscopia dopo soli due mesi ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il perchè di un controllo così ravvicinato era utile chiederlo all'endoscopista.

Quello che però posso dirle è che forse ha informazioni confuse, cerco di chiarire:
- con ogni probabilità il "polipo" cardiale in realtà sarà una formazione sessile di origine infiammatoria, visto anche l'esofagite "severa";
-nel fegato non crescono polipi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

probabilmente il polipo al cardias è un "falso polipo" ossia una lesione reattiva all'esofagite e non deve essere rimossa, La terapia ed il controllo endoscopico a distanza dovrebbero darci delle informazioni sulla risoluzione del quadro endoscopico. Per i polipi di cui fa riferimento probabilmente si tratterà di "polipi della colecisti" e non del fegato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte alla mia domanda. Quando ho chiesto informazioni non avevo con me l'esito della gastroscopia....
ora vi scrivo esattamente l'esito: Agevole introduzione dell'endoscopio.
Esofago: iperemia della mucosa precardiale con presenza di lunga erosione lineare
(> di 5 mm).
Linea Z scompaginata a circa 37 cm dall'ADS.
Esofagite di grado A.
Beanza del cardias.
Stomaco: la mucosa del viscere appare trofica e esente da lesioni ulcero-erosive in atto, in retrovisione si osserva polipo sessile di 7 mm in sede cardiale, di aspetto irregolare.
Polipo cardiale e Beanza del cardias.

Terapia: lucent 40 mg (2 al giorno per i primi 14 giorni per i restanti 46 giorni 1 al giorno.

Il medico che ha eseguito esame mi ha prenotato nuova gastroscopia a soli 60 giorni di distanza. Come mai? (Io non l'ho chiesto)
Negli ultimi mesi ho diverse neoformazioni alla coleciste, al fegato (Angioma di 2 cm) e numerosi noduli alla tiroide di tipo iso e ipoecogeni. esiste correlazione, Visto che neanche un anno fa non avevo ne polipi, ne angiomi e ne noduli..

P.S ho subito diversi interventi di resezione per neoplasia vescica.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con il referto il quadro si chiarisce meglio:
il polipo non è cardiale ma, evidentemente, sottocardiale.

E' una formazione sul trattamento della quale penso e mi auspico si sia espresso con lei o chi per lei l'endoscopista.

In caso contrario, correttamente, la invito a chiedere delucidazioni all'operatore.

Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
L'operatore durante l'esecuzione dell'esame inizialmente voleva asportare il polipo, ma per non so quale motivo ha rinunciato. Alla consegna del referto mi ha detto solo che l'esofagite era di grado avanzato e che mi prenotava subito per nuova gastroscopia dopo 60 giorni di terapia con il lucen 40 mg. in modo da rivalutare la situazione.
Con la frase :
E' una formazione sul trattamento della quale penso e mi auspico si sia espresso con lei o chi per lei l'endoscopista.
cosa intende, scusi l'ignoranza ma non riesco a capire il senso della frase.
distinti saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Intendevo chiarire quello che lei, ora, in effetti ha chiarito dicendo:

<<mi ha detto solo che l'esofagite era di grado avanzato e che mi prenotava subito per nuova gastroscopia dopo 60 giorni di terapia con il lucen 40 mg. in modo da rivalutare la situazione. >>

Ovvero l'endoscopista ha indicato, a lei personalmente, un percorso da seguire.

Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio.

Secondo il suo parere il polipo è da asportare, o posso stare tranquillo e non
rieseguire l'esame?
Dall'inizio della cura i miei sintomi (problemi nel deglutire, dolori fortissimi e improvvisi al torace ecc ecc sono aumentati )
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

riprendo quando avevo detto precedentemente. Se l'endoscopista non ha eseguito dei prelievi molto probabilmente si tratterà di una lesione infiaammatoria (o, comunque, benigna) e vuole rivedere la situazione dopo terapia medica. Presumo, come ho riferito nella mia prima risposta, che possa trattarsi di una plica reattiva all'esofagite (polipo-plica sentinella reattiva). Ovviamente solo l'endoscopista può dare risposte maggiormente esaustive delle nostre.

Cordialmente

[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo utile che si raccordi con l'endoscopista,

per una ragione molto semplice:

è lui che ha visto (noi siamo "a distanza") e pertanto è giusto che sia lui ad esplicitarle cosa pensa di quel polipo.

Come nozione generale le riferisco che i polipi "veri" vanno, di regola asportati.

Saluti