Ferritina,sideremia ed emoglobina bassa

Salve, sono un ragazzo di 24 anni; dopo un esame di routine ho riscontrato sideremia bassa(41) ed emoglobina a 13,8; su consulto medico ho effettuato esame sangue occulto fecale ( presente a 196 ng/ml) e quindi colonscopia negativa e gastroscopia ( eseguita anche per continui reflussi) che evidenzia gastrite cronica da helicobacter. Ho sostenuto una cura di 10 giorni a base di amoxicillina,claritromicina e limpidex e le prossime settimane eseguirò il "test del respiro" per accertarmi se la cura ha fatto effetto. Nel frattempo ho ripetuto le analisi del sangue : emoglobina 13,1; sideremia 32; ferritina 13,1; MPV 11,2 ; la tranferrina invece è nella norma. Le mia domande sono queste:
1) da cosa potrebbe dipendere questo sangue occulto fecale se le indagini endoscopiche han dato esito negativo, una gastrite cronica può provocare lievi emorragie?
2) per questi valori nel sangue sarebbe opportuno rivolgermi ad uno specialista o basta iniziare una cura a base di ferro e ripetere le analisi fra un pò di tempo senza urgenza? potrebbe trattarsi di anemia da carenza di ferro..?
Grazie del tempo concesso...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe trattarsi di anemia sideropenica però ci dovrebbe trascrivere anche i valori completi dell'emocromo; ripeterei anche la ricerca sangue occulto quando avrà finito la terapia; ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
globuli bianchi: 7,73 da 4 a 11
rossi: 4,73 da 4,50 a 5,90
emoglobina: 13,1 da 14 a 17 !!
ematocrito : 40,30 da 39 a 51
mcv : 85,20 da 80 a 98
mch : 27,70 da 26 a 34
mchc : 32,50 da 31 a 37
linfociti : 3,39 10^3/mmc 43,80 % da 20 a 45
monociti : 0,70 10^3/mmc 9% da 3 a 10
neutrofili : 3,03 10^3/mmc 41,3 % da 40 a 75
eosinofili : 0,55 10^3/mmc 5,10 % da 0 a 6
basofili : 0,06 10^3/mmc 0,80% da 0,10 a 1,40

piastrine 189 da 150 a 450
rdw-cv 12,7 da 11 a 18
rdw-sd 40,9 da 34 a 48
pdw 16,7 da 15 a 17
mpv 11,2 da 7 a 11 !!
pct 0,2 da 0,1 a 0,3

VES 2
PROTEINA C reattiva 0,3
Al mio medico l'ho visto giusto oggi,crede che sia un'anemia sideropenica e siccome da tutti gli accertamenti fatti sul sangue occulto non è stato riscontrato niente di grave mi ha consigliato di fare una cura di ferro ( con ferrograd) per 1-2 mesi e poi ripetere l'emocromo... la ricerca di sangue occulto la ripeterò quando fra 2 mesi rifarò l'emocromo; lei crede che sia una cosa da trattare con urgenza ??
Grazie della risposta