Globuli rossi leggermente alti

sono un ragazzo di 23 anni, ieri ho ritirato il referto delle analisi del sangue e ho notato che questa volta (non è la prima volta che faccio le analisi) ho i globuli rossi un po alti. 6,030 milioni/mmc valori nella norma 4,2-5,8. aggiungo altro se può servire: MVC 77 fl valore nella norma 80-99 MCH 26 pg su 26-36 emoglobina 15,4 g/dl su 14-18 ematocrito 47% su 40-57. Indubbiamente la prossima settimana le farò vedere al medico, ma dato che siamo nel week end volevo avere un parere... mi devo preoccupare?
P.S. non fumo, da qualche anno non pratico più sport.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un valore un po' più basso del MCV ; lei è per caso microcitemico ? Il valore dei rossi , comunque, non pone problemi e potrebbe derivare da un compenso eritrocitario in relazione al basso volume globulare

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto in cosi poco tempo, comunque che io sappia non credo di essere microcitemico.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Magari faccia una ricerca per frazioni di emoglobina, però non vedo problemi particolari