Emoglobina bassa

Buongiorno.
Una domanda per mio padre, 79enne.
Da una ventina di giorni a questa parte soffre mancanza di energia e stanchezza quando fa i suoi consueti lavori nell'orto, con necessità di riposare dopo.

Gli esami di laboratorio sul prelievo di sangue riportano tutti i valori nella norma, tranne che per l'emoglobina a 12,3.

C'è qualcosa che si possa fare per aiutarlo? Il mio medico dice che il livello è tale da non essere preoccupante, però a me spiace vederlo senza forze, rispetto a prima.

Preciso che tre settimane fa ha terminato 37 sedute di radioterapia per cura di un carcinoma prostatico e che soffre di valvulopatia, stenosi della valvola aortica moderato-severe sotto periodico controllo (valutazione del gradiente ogni sei mesi).

Grazie.
Con cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
un paziente ottantenne, reduce da numerose sedute di chemioterapia e portatore uno stato anemico oltre che, in particolare, di una stenosi della valvola aortica,
abbia diversi motivi per dover affrontare uno stile di vita che non può essere uguale
<<rispetto a prima>>.

Se l'affanno è intenso richieda una celere rivalutazione cardiologica,
ed ovviamente ne parli subito con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Quatraro.
In effetti poco dopo la metà del mese abbiamo il controllo cardiologico per la valvola aortica e quanto alle sedute preciso che ho erroneamente scritto che sono termine da tre settimane anziché da tre mesi e che si è trattato di radioterapia alla pelvi.
Con cordialità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Bene così, sarà l'occasione (la visita cardiologica) per un corretto punto della situazione.

Distinti saluti