Ferro non assorbito nelle feci?

Salve, non so piu dove cercare ma ho i livelli di ferritinemia al tappeto e anche quelli di sideremia..e zinco nonostante soffro di ipomenorrea e mangi adeguatamente non assorbo anticorpi celiachia ed helyco bacter negativi,cmq l'unico farmaco che assumo è la dose minima di metformina e ho sentito in molti siti amercani che è propio il farmaco a non far assorbire il ferro a livello intestinale che poi verrebbe espulso tramite feci..ma questo potrebbe avvenire mettiamo caso anche senza metformina..quindi vorrei fare ugualmente un tentativo e verificare.....
La mia domanda è se facendo il test del sangue occulto nelle feci e in generale questo tipo di test mi direbbe anche se non dovrebbe esserci sangue se c'è il ferro intendo come sostanza nutritiva oppure mi va a rivelare solo la presenza di sangue(e sottointeso il ferro in esso contenuto) eventuali batteri ecc..??
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Apprezzo la sua disquisizione, ma lei quali problemi e/o sintomi ha?
Quali sono i tassi di emoglobina ed ematocrito?
Ci faccia sapere.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
mancanza del respiro, stanchezza cronica, tachicardia, caduta capelli, globuli rossi piccoli e 8 di emoglobina prima avevo 12 poi 10 ora 8 e ferritina 2
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi che descrive sono legati ad uno stato anemico.

Se riferisce una microcitosi, la manifestazione più facilmente individuabile è l'anemia mediterranea.

A questo punto del suo racconto le consiglio, se non l'avesse già fatto, di proseguire il suo percorso in ambito ematologico.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
veramente sono stati propio gli ematologi a dirmi che si trattava di un problema di malassorbimento, non sono talassemica non lo sono mai stata infatti non appena ho piu alto il ferro e l'emoglobina anche i globuli rossi aumentano il loro volume..fino a qualche anno fa non avevo nulla, talassemici si nasce non si diventa e non sono nemmeno portatrice sana...la domanda iniziale cmq era un altra e cioè si vede se il ferro viene perso con le feci o no?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
se il consulto deve avere un senso, mi permetta, il proprio quesito va espresso non trascurando di sintetizzare le tappe percorse, senza omettere consulti specialistici già effettuati e relative indicazioni.

A mio avviso si fa solo confusione.

Di quale tipo di malassorbimento le hanno parlato?
Che significa "non assorbo anticorpi celiachia"?
Ha fatto indagini in tal senso?

Comunque non mi sottraggo al suo quesito.

Nelle feci si ricercano: Sangue; Componenti alimentari indigeriti (v. reperti microscopici); Parassiti; Batteri, miceti (coltura), virus.

Il ferro viene assorbito per via alimentare dalla mucosa intestinale, che provvede ad accumularlo oppure a metterlo in circolo legato ad una particolare proteina ematica (la transferrina) a seconda delle necessità dell’organismo. Questo meccanismo serve a regolare l’assorbimento del ferro: infatti, se il ferro si accumula all’interno delle cellule intestinali e non viene assorbito dal sangue, quando le cellule si desquamano nel corso dei normali processi di rigenerazione della mucosa intestinale e cadono all’interno dell’intestino, tutto il ferro in esse contenuto va perso con le feci.

Chi perde ferro in eccesso nelle feci ha Feci Scure.

La ricerca di sangue occulto nelle feci sfrutta specifici anticorpi diretti contro la porzione proteica (globina), dell'emoglobina umana.

Adesso però faccia i suoi percorsi insieme agli specialisti che ha sicuramente già consultato.

Saluti.