Salve io sono maschio , 18 anni 170 cm x 50 kg

Soffro di IBS da 3 anni , IBS perchè ho fatto ad aprile 2011 il test lattoferrina e quello dei 3 zuccheri per escludere una IBD, entrambi negativi , in più sono intollerante al lattosio.
Il fatto è che da qualche mesetto a sta parte in bocca soffro di veschiche ed infiammazione della mucosa interna della guance , quindi questa sarebbe una manifestazione extra intestinale di CROHN ? Ho preso davvero paura quando ho letto questa cosa nel web...
I miei sintomi sono meteorismo post pranzo/cena e a gioni feci un'pò secche.

I miei problemi intestinali più quelli orali vogliono dire IBD al 90 % vero ?

PS : Ho una scarsissima igiene dentale poichè viaggio spesso ed ho poco tempo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Prima di pensare alle manifestazioni extra deve pensare a quelle intestinali vere e proprie.
Indaghi meglio sul suo cavo orale.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
In che senso dottore?
Cosa posso fare di più?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel senso che sta confondendo le cose.

Le IBD ad esempio hanno come manifestazione clinica preminente la diarrea, con perdita di muco e sangue ed altre manifestazioni intestinali tipiche (oltre che generali).
Lei, per di più, parla di "feci un'pò secche."!

In diagnostica, le concentrazioni di lattoferrina nelle feci possono essere valutate per ricercare la presenza di malattie infiammatorie intestinali.
Test che comunqure va integrato in un percorso diagnostico idoneo ed in più, a quanto mi pare di capire, nel suo caso è negativo.

Per le sue afte ("vescichette" da lei definite) le dico che le cause possono essere molteplici, non sono quindi sinonimo esclusivo di IBD!
Ad esempio l'insorgenza delle afte in soggetti predisposti sarebbe facilitata da un'alimentazione troppo ricca di alcolici, cibi piccanti, grassi animali, frutta secca, mostarda, formaggio e cioccolato.

Spero di aver contribuito a darleo qualche certezza in più ed un pò di timori in meno.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Aaah ok dottore ora ho capito! se fosse IBD dovrebbero esserci anche i sintomi principali , oltre che alla manifestazioni extra , giusto ?
Comunque ora che mi ci fa' pensare, io mangio tutti i giorni cioccolato fondente e anche nutella !
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Visto?

Auguroni
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dottore , siccome sto cercando di assumere molte fibre , ieri ho mangiato del riso integrale e durante tutto il giorno ho mangiato circa 20 25 mandorle se non di più , e anche una 15ina di gallette di riso integrale ( quando ho fame al pomeriggio ) e stamattina sono corso al bagno col mal di pancia e ho defecato circa 4 - 5 volte delle feci molli ( non diarroiche ) che avevano pezzi di mandorle non digerite, eccesso di fibra o cos'altro potrebbe essere ?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' semplicemente la risposta del suo intestino a quello che ha mangiato.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Però siccome c'erano dei crampi e ancora adesso sento dei borbotìi qualcosa devo aver mangiato di male no dottore ?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esattamente: ha centrato il problema.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve dottore,ultima domanda poi non le rompo più, vorrei chiederle, negli ultimi 3 giorni ho mangiato ogni giorno del riso integrale, e in questi 3 giorni ( anche stamattina ) le feci erano molto piu molli del solito, e con vistosi residui ( credo non digeriti ) di mandorle e riso.. dovrei sospendere il riso o è un fatto postivo? puó essere una spia di IBD questa variazione delle feci?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il riso è un astringente.

Le IBD sono, per quello che racconta, fuori dal suo contesto.